Weekly Shonen Jump è una delle riviste capostipite dei manga. Infatti, in pubblicazione dal 1968, essa che è il pilastro portante di casa Shueisha, ha pubblicato e messo in luce tanti dei manga conosciuti e famosi in tutto il mondo. Basta ricordare due come Dragon Ball e One Piece.
In tutto questo però non tutte le serie hanno successo e vanno bene. Per alcune di queste si ha addirittura la cancellazione o la chiusura anticipata. Ma come si decide quale cancellare?
Il metodo sembra molto semplice e per questo anche giudicato negli anni “spietato”. Infatti, come tutte le riviste, all’interno di essa, Weekly Shonen Jump presenta un sondaggio per esprimere il proprio gradimento verso i manga presenti in quel periodo. Come si può dedurre, i meno popolari vengono cancellati dopo poche settimane. I più letti e apprezzati, invece, vengono spesso spinti il più possibile anche a prosegui forzati, obbligando l’autore a continuare una serie che vorrebbe invece concludere.
Nakano, attuale caporedattore di Weekly Shonen Jump, ha rivelato però una modifica a questi comportamenti che per gran parte della storia della rivista l’hanno fatta da padrone. Rivelando alcuni meccanismi in una doppia intervista al collega di Weekly Shonen Champion, Nakano ammette che i sondaggi, ad oggi, sono solo uno “strumento” per raccogliere le diverse opinioni dei lettori. A subentrare tra i fattori importanti abbiamo l’età demografica di riferimento e le vendite dei volumi.
Secondo il caporedattore infatti, alcuni potrebbero rimanere confusi dalla presenza su Weekly Shonen Jump di serie come Chainsaw Man o di Jimoto ga Japan, spostato nello scorso periodo sulla rivista Saikyo Jump, nonostante i sondaggi con bassa popolarità. Ciò viene spiegato appunto con i due valori di sopra: Jimoto ga Japan ha un pubblico di riferimento con un’età bassa, ovvero quello a cui punta la rivista, mentre Chainsaw Man ha riscontrato buone vendite.
Ad aiutare in fine la rivista abbiamo la nuova App gratuita da dove raccolgono i feedback dei vari lettori su tutte le serie presenti.
[themoneytizer id=20698-23] [themoneytizer id=20698-16] [themoneytizer id=20698-28]
Comments