ComicsNews

Gideon Falls vol 2: la recensione

0
Gideon Falls

Jeff Lemire (testi) e Andrea Sorrentino (disegni) tornano con un nuovo volume di Gideon falls, il secondo, sempre edito da BAO Publishing.

Questo nuovo numero riprende da dove si è concluso il precedente e, un passo alla volta, si addentra sempre più nel mistero che avvolge l’intera cittadina che da il nome alla storia ed esplora sempre di più le vicende dei suoi due protagonisti: Norton Sinclair e Padre Wilfred. 

Gideon Falls

Personaggi le cui storie sembrano decisamente lontane dall’incontrarsi, ma che pagina dopo pagina finiranno per entrare in connessione attraverso situazioni complicate, ripercorrendo flashback del passato e visioni oscure. Tutto all’ombra dell’inquietante Fienile Nero, del quale finalmente conosceremo il passato.

La struttura della narrazione non cambia in questo nuovo volume, il ritmo scandito da Lemire continua a essere frenetico, caratterizzato da una componente quasi onirica in grado di confondere il lettore per poi sorprenderlo con le varie rivelazioni che verranno fatte all’interno dell’albo, lasciandogli la voglia di continuare a esplorare i misteri di questa storia. La prima parte di questo numero prepara il terreno, muove le pedine e quando tutto è pronto gioca la carta del colpo di scena, di un evento imprevedibile che cambia la prospettiva degli eventi sotto molti punti di vista.

Gideon Falls

Come nel suo esordio – se non di più – Gideon Falls si dimostra una fusione fra scrittura e disegno, sfruttando la capacità di Sorrentino di giocare le illustrazioni. Ci troveremo davanti a un utilizzo delle tavole decisamente creativo, con griglie rotte, sporcate, contorte per essere al servizio della narrazione e allo stesso tempo sfruttarla per dare ancora più potenza al loro valore artistico.
In alcuni punti questo insieme potrebbe sembrare un po’ confuso per via dei tratti volutamente “sporchi “, in alcuni di questi casi però il lavoro del colorista ci viene in aiuto.

La sensazione è che dopo due numeri, questa storia abbia ancora molto potenziale nascosto da svelare fra le pieghe delle sue tinte thriller\horror. Gideon Falls si conferma un prodotto di alta qualità sotto tutti i punti di vista

 

 

Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

Greg Capullo firma un nuovo contratto con DC

Previous article

Deadpool: un nuovo nr #1 in arrivo a Novembre 2019

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Comics