Made in ItalyNews

Torna il Festival di fumetti e illustrazioni di Tuba

0
Bande de Femmes

Il Pigneto è Bande de Femmes. Ritorna come ogni primavera, dal 31 maggio al 1° giugno, il festival di fumetto e illustrazione di Tuba, Libreria delle Donne di Roma, che annualmente riempie le strade del quartiere romano di fumetti e illustrazioni ma soprattutto di autrici che racconteranno i loro libri e disegneranno dal vivo. Una galleria d’arte all’aperto che lascia spazio a mostre, dialoghi e “Chicche antiche” alla scoperta di fumettiste che hanno fatto la storia.

Il Festival coinvolge come sempre firme note del panorama fumettistico Sara Colaone, Rita Petruccioli, Laura Scarpa, Zuzu, Cinzia Ghigliano, Frad, Cristina Portolano, Tina Kaden, con la biblioteca che si trasformerà in spazio espositivo e culturale. La Libreria Tuba, come di consueto, parte dalle donne per andare oltre, offrendo occasioni di arte e divertimento, raccontando e mostrando storie di genere, diversità e femminismi. La festa di lancio del Festival, “SuperEroine alla Riscossa”, si svolgerà il 18 maggio presso la Libreria Tuba dalle ore 19.00.

GLI EVENTI

GIOVEDÌ 30 MAGGIO
ore 19.00 – Mostri in mostra – TUBA Vernissage della mostra Graphic VHS di Cristina Portolano, Silvia Rocchi, Nova e Zerocalcare. Partecipano Cristina Portolano, Nova, Liborio Conca (This is not a love song) e Laura Bispuri (regista). Modera Tiziana Triana (Fandango)

Mostri in mostra è un vernissage e la scoperta dell’universo di una o più artiste

ore 20.00 – Chicche antiche – BIBLIOTECA MAMELI Le sorelle Giussani raccontate da Stefania Casini (attrice, regista, sceneggiatrice)

Chicche antiche è un viaggio nel tempo alla scoperta di fumettiste che hanno fatto la storia. Attraverso le parole di

un’autrice o di una studiosa esploriamo l’opera di donne che hanno lasciato il segno

Ore 21.00 – Dialoghi d’autrici – BIBLIOTECA MAMELI Presentazione di Non facciamone un lesbodramma di Frad (Asterisco edizioni). Partecipano l’autrice, Marta Cotta (Asterisco edizioni) e Silvia La Monaca (stand up comedian)

ore 22.00 – Due matte – TUBA Y_Y (Animal squat, Dog section pressincontra Cristina Portolano (Io sono mare, Canicola edizioni)

Due matte è una pillola di felicità, una curiosa intervista a specchio tra due autrici. Mentre si intervistano a vicenda in

maniera molto informale, si ritrovano catapultate in un ruolo diverso da quello che assumono di solito nei festival e

oltre a rispondere alle domande possono finalmente farne qualcuna anche loro

ore 23.00 – Mostri in mostra – TUBA Vernissage della mostra Transformazioni di Shakti


VENERDÌ 31 MAGGIO

ore 19.00 – Mostri in mostra – BIBLIOTECA MAMELI Vernissage della mostra Asterione, Arianna e i sensi di colpa (Barometz edizioni) di Mariagiulia Colace. Presentazione del libro con l’autrice e Fiona Sansone (regista teatrale)

Mostri in mostra è un vernissage e la scoperta dell’universo di una o più artiste

ore 20.00 – Due matte – BIBLIOTECA MAMELI Sara Colaone (In Italia sono solo maschi, Oblomov edizioniincontra Zuzu (Cheese, Coconino Press)

Due matte è una pillola di felicità, una curiosa intervista a specchio tra due autrici. Mentre si intervistano a vicenda in

maniera molto informale, si ritrovano catapultate in un ruolo diverso da quello che assumono di solito nei festival e

oltre a rispondere alle domande possono finalmente farne qualcuna anche loro

Ore 21.00 – Superchicche – BIBLIOTECA MAMELI Dall’Aspirina alle Erbacce: tornano le streghe. Con Laura Marzi (redazione Erbacce) e Viola Lo Moro (Tuba)

Superchicche è un volo nel mondo di un’artista o di una rivista

Ore 21.45 – Dialoghi d’autrici – BIBLIOTECA MAMELI Presentazione di Cheese (Coconino Press) di Zuzu. Con l’autrice e Alessio Trabacchini

Ore 23.00 – Live painting – TUBA Sara Colaone incontra Tina Kaden

Contaminazione tra musica, fumetto e illustrazione


SABATO 1 GIUGNO

ore 19.00 – Mostri in mostra – BIBLIOTECA MAMELI Vernissage della mostra Sweat club di Tina Kaden. Partecipano l’artista e Sara Bortolati

Mostri in mostra è un vernissage e la scoperta dell’universo di una o più artiste

ore 20.00: Dialoghi d’autrici – BIBLIOTECA MAMELI Presentazione di Il mistero dell’Isolina (ComicOut edizioni) di Cinzia Ghigliano. Con l’autrice e Laura Schettini

Ore 21.00: Dialoghi d’autrici – BIBLIOTECA MAMELI Presentazione di Ti chiamo domani (Bao Publishing) di Rita Petruccioli. Con l’autrice e Carola Susani

ore 22.30 – Live painting – TUBA Zuzu incontra Laura Scarpa. Accompagnate da Giorgia Frisardi

Contaminazione tra musica, fumetto e illustrazione

Ore 23.30: Super party – TUBA Playgirls from Caracas – Performance musicale

Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

Una petizione per dedicare una statua a Stan Lee

Previous article

Marvel: annunciato Power Pack: Grow Up #1

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.