Lifehouse, il seguito pianificato del disco Tommy della band The Who, non ha mai visto la luce… Finora.
I The Who sono generalmente conosciuti per aver portato il concetto di opera rock al mainstream, proprio grazie al doppio album del 1969 – e relativo film d’accompagnamento – Tommy.
Originariamente concepito per essere lanciato come concept album nel 1971, ed inoltre adattato come lungometraggio, fu in seguito cancellato.
Lifehouse sarà ora trasposto in una graphic novel scritta e disegnata da James Harvey (Little Nemo) e pubblicata sul magazine Heavy Metal.
“Una graphic novel basata sul concept originale del Lifehouseproject dei The Who del 1970, è forse il più entusiasmante sviluppo creativo nella mia lunga carriera. Lifehouse ha sempre avuto un’importante e forte storia visiva, che non è mai stata affrontata”, ha dichiarato Townshend in un’intervista a Variety.
“Se avessi portato a termine i miei studi artistici, invece di stare con i The Who, ora potrei aver realizzato le mie graphic novel. Sono entusiasta quindi, e ho enormi aspettative, che alla fine Lifehouse sia realizzato visivamente e come una vera e propria storia – un po’ fantascienza, un po’ allegoria spirituale.”
Ambientato in una distopica visione del futuro, tratta rilevanti temi politici incluso il cambiamento climatico e l’eccessiva fiducia nella tecnologia, tutti elementi presenti nell’album cancellato, e riapparsi in quello successivo dei The Who, Who’s Next. La graphic novel di Harvey comprenderà l’opera rock completa in una storia di 150 pagine che uscirà il prossimo anno.
“Il modo di raccontare di Harvey, una fusione tra graphic design, innovazione e stile giapponese, corrisponde perfettamente a ciò che stavamo cercando,” spiega il CEO di Heavy Metal, Jeff Krelitz.
“Pete Townshend è un maestro nel raccontare storie attraverso l’arte musicale. La sua musica ha cambiato il modo in cui il mondo vede il rock ‘n’ roll. Dopo cinquant’anni d’attesa, Heavy Metal è entusiasta di aiutarlo a realizzare la sua visione grazie a questa storia senza tempo.
Basata sull’omonima, incompiuta opera rock di Pete Townshend degli Who, Lifehouse è scritta e illustrata da James Harvey. Uscirà per Heavy Metal nel luglio 2020.
Comments