ComicsNews

Addio al fondatore di CrossGen: Mark Alessi

0
Mark Alessi
[themoneytizer id=20698-1]

Nella giornata del 29 marzo 2019 si è spento il fondatore della CrossGen: Mark Alessi. 

nato nel 1971 nel Connecticut Mark frequentò la Xavier High School di Middletown e  successivamente studiò scienze politiche e inglese elisabettiano all’UConn, sempre nel Connecticut. Qualche anno dopo, nel 1986 fondò la società chiamata Technical Resources Connection per poi diventarne il CEO. e  vendere la compagnia alla Perot Systems Corporation. I soldi ricavati vennero usati da Alessi due anni più tardi, per dare vita a una casa editrice chiamata CrossGen Entertainment, con sede a Tampa, in Florida.

Mark Alessi

La CrossGen apre le pubblicazioni nel 2000, con un catalogo che comprendeva un universo narrativo condiviso per tutte le testate.

Titoli come Sojourn, Mystic, Sigil, Meridian, Negation e Scion, l’intento era dare fastidio al mondo dei pezzi grossi dell’editoria: Marvel e DC, prendendo autori di peso come Barbara Kesel, Mark Waid, Tony Bedard e Ron Marz.

Fra i grandi di CrossGen anche Greg Land, Jim Cheung, Chuck Dixon, Bart Sears, Brandon Peterson, Josh Middleton, Scot Eaton, Steve McNiven, Mike Perkins  che con la casa editrice hanno iniziato la loro carriera fra i grandi.

Una meteora che ha brillato di luce intensa, ma che si è spenta velocemente, nel 2004, entrando in liquidazione e finendo sotto le grinfie di Disney. 

Riportiamo alcune delle frasi dedicate da alcuni autori a Mark Alessi: 

Tony Bedard:Sono molto rattristato nell’apprendere la notizia che Mark Alessi ci ha lasciati. Non ho alcun dettaglio, ma so che devo la mia carriera di scrittore a lui, così come tutte le opportunità che ci ha dato alla CrossGen Comics. Buon viaggio, Mark. E le mie più sincere condoglianze a tutti quelli che ha lasciato.”

Todd Gray:Route 666 era il mio fumetto preferito nel corso della sua durata troppo breve, e mi è veramente piaciuto un sacco quel che la CrossGen ha fatto, e lui ha reso tutto questo possibile. I miei pensieri e le mie preghiere vanno a te e a tutti gli amici e alla famiglia di Mark Alessi.”

Shannon Eric Denton: “RIP Mark Alessi. Grazie per avermi fatto fare un tour del tuo studio e per aver ingaggiato i miei amici.”

Andrew Crossley: “Questa mattina ho appreso della morte di Mark Alessi. Che lo abbiate amato o odiato, lui e la CrossGen erano necessari nella storia del fumetto di quel periodo. Era un toro in un negozio di porcellane, ma quello che ha fatto con lo studio ha dato il via al resto dell’industria. Gli sarò sempre grato per la mia carriera.”

Patch Zircher: “Mark Alessi, il fondatore della CrossGen, si è spento. Circa 20 anni fa, CrossGen ha realizzato una linea di fumetti grandiosa, con una produzione di qualità che rivaleggiava con Marvel e DC.”

[themoneytizer id=20698-23] [themoneytizer id=20698-16] [themoneytizer id=20698-28]
Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

Dragon Ball Super – Rumor sul nuovo arco narrativo

Previous article

Torna la collana “Sergio Toppi” con la sua quinta uscita

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Comics