Nuvolosa è un nuovo festival del fumetto. Si terrà a Biella il 16 e il 17 marzo ed è stato organizzato con il sostegno finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e con l’aiuto dell’associazione culturale Creativecomics di Vercelli e di Palazzo Ferrero Miscele Culturali, insieme all’università popolare UpbEduca.
Il festival si pone come progetto principale quello di valorizzare le eccellenze artistiche. È stato infatti bandito un concorso, scaduto agli inizi di gennaio – i cui vincitori sono stati annunciati il mese scorso – rivolto ai giovani tra i 16 e i 35 anni, che prevedeva premi in denaro, la pubblicazione di un catalogo con dieci opere selezionate e delle tavole del vincitore sul quotidiano La Stampa, media partner dell’evento.
Il tema di questa prima edizione di Nuvolosa è stato La montagna inchiostrata: paesaggio naturale, metafora della vita, luogo dell’anima: durante il festival sarà possibile visionare le dieci opere selezionate dalla giuria di esperti del settore (per un totale di trenta tavole a fumetti), più tre lavori degli studenti del liceo artistico cittadino. Saranno inoltre mostrate su schermo le opere di altri venti partecipanti.
La direzione artistica dell’evento è a cura del fumettista Daniele Statella (Dampyr, Diabolik).
Le mostre (visitabili dal 16 al 31 marzo)
– La montagna inchiostrata, finalisti del Premio Nuvolosa (30 tavole) più vincitori concorso locale liceo artistico (10 tavole)
– Il respiro e il sogno, Ivo Milazzo (22 tavole)
– Messner. La montagna, il vuoto, la fenice, Michele Petrucci (16 tavole).
Di seguito, un elenco dei fumettisti ospiti
Tino Adamo, Carlo Ambrosini, Fabiano Ambu, Stefano Babini, Paolo Bacilieri, Rossana Berretta, Luca Bonardi, Andrea Bormida, Sergio Cabella, Ivan Calcaterra, Fernando Caretta, Marta Carotenuto, Claudio Chiaverotti, Luigi Copello, Luciano Costarelli, Fabrizio De Fabritiis, Federica Di Meo, Francesco Dossena, Davide Fabbri, Pietro Gandolfi, Simone Garizio, Alessandro Gottardo, Helena Masellis, Gloria Meluzzi, Ivo Milazzo, Marco Nizzoli, Andrea Osella, Michele Petrucci, Fabio Piacentini, Giovanni Pullano, Fabio Ruotolo, Alessandro Sidoti, Laura Spianelli, Daniele Statella, Walter Trono, Gino Udina, Ugo Verdi, Toni Viceconti, Vorticerosa.
Comments