Coconino Press porta nel nostro paese Utsubora – The Story of a Novelist, opera divisa in 2 parti della nota mangaka classe 1979 Nakamura Asumiko, giunto da noi semplicemente come Utsubora, un manga che si muove con leggiadro erotismo su una base thriller quasi da piccolo\grande schermo.
In questo secondo capitolo le vicende orchestrate dalla Asumiko giungono a degna conclusione, il secondo capitolo continua esattamente da dove ci aveva lasciato il precedente.
Mantiene l’incedere lento, ma costante e avvolgente, la narrazione è frammentata dal continuo alternarsi sul piano temporale, nonostante l’assenza di linearità riesce però a mantenersi sempre chiara nei contenuti, permettendo al lettore di non perdersi mai nel vortice della trama, rimanendo incollato alle pagine nel tentativo di risolvere il mistero dietro al racconto Utsubora.
Nakamura Asumiko, tiene particolarmente ai suoi personaggi, compresi quelli apparentemente secondari, approfondisce il loro vissuto e i loro sentimenti i modo tale da riuscire a far esprimere al meglio il loro potenziale e renderli il più possibili credibili agli occhi di chi legge le loro vicissitudini.
La recensione del primo volume
La conclusione è appagante, apice di una trama ben congegnata e articolata dove i fili, tirati al momento giusto ci permetteranno finalmente di sapere l’accaduto.
Anche in questo capitolo Asumiko mantiene il suo stile grafico particolare, caratterizzato dall’uso di figure particolarmente slanciate e tratti netti e un utilizzo ottimale dei chiaroscuri.
Come nel primo volume vale la pena sottolineare come Utsubora sia un racconto +18, con contenuto sessuale decisamente esplicito, senza tuttavia mai calare nel regno del volgare o nel morboso come avviene su altre pagine. L’eros è una componente quasi fondamentale della trama, il suo utilizzo sapiente e credibile ha sicuramente un impatto più che positivo sul giudizio finale di questi due volumi.
Utsubora è un thriller ben fatto, se siete amanti del genere e del mondo manga non possiamo che consigliarvi l’acquisto di questi due volumi, disponibili in un formato decisamente interessante anche dal punto di vista estetico, una dimostrazione ulteriore della cura riposta da Cocconino nei riguardi dell’opera.
[themoneytizer id=20698-23] [themoneytizer id=20698-16] [themoneytizer id=20698-28]
Comments