ComicsMade in ItalyMangaNews

Napoli Comicon 2019 – Premi Micheluzzi e Premi Comicon

0
Napoli Comicon 2019 i premi

Oramai, come da tradizione, per la XXI edizione del Napoli Comicon, i premi del  Palmarès Ufficiale della fiera sono tanti. Infatti, quest’anno la direzione li ha divisi in: Premi Micheluzzi, con l’obiettivo di ricompensare opere italiane; Premi Comicon, dedicati alle opere internazionali. Inoltre abbiamo abbiamo due premi speciali, ovvero: Premio Speciale Comicon alla Carriera e il Premio Speciale Comicon Nuove Strade.

Il Palmarès Ufficiale del festival è composto da 9 riconoscimenti competitivi e sarà svelato nel corso della cerimonia di premiazione, prevista per sabato 27 aprile 2019 alle 19.30 presso il Teatro Mediterraneo sito all’interno della Mostra d’Oltremare.

Leggi anche: Napoli Comicon 2019 – Gipi nuovo Magister

 

Riportiamo di seguito una descrizione approfondita pubblicata sul sito ufficiale del Napoli Comicon:

I Premi Micheluzzi, denominati in omaggio al maestro Attilio Micheluzzi, sono destinati a ricompensare opere a fumetti di produzione italiana pubblicate tra il 1 gennaio 2018 e il 31 dicembre 2018. I Premi Comicon, invece, ricompensano le opere a fumetti di produzione straniera e/o internazionale pubblicate tra il 1 gennaio 2018 e il 31 dicembre 2018, in lingua italiana e distribuite nelle edicole e/o librerie italiane. I candidati ai Premi Micheluzzi e ai Premi Comicon sono selezionati – nel numero di 5 nomination per ciascuna categoria – da un Comitato di Selezione composto dal Direttore artistico e da uno staff di esperti, giornalisti e operatori editoriali. Una Giuria composta da 5 personalità del mondo del fumetto e della cultura italiana assegnerà, senza possibilità di ex-aequo, i seguenti Premi competitivi:

  • Premio Micheluzzi per il miglior Fumetto
  • Premio Micheluzzi per la migliore Sceneggiatura
  • Premio Micheluzzi per il migliore Disegno
  • Premio Micheluzzi per la migliore Serie
  • Premio Micheluzzi per la migliore Opera Prima
  • Premio Comicon per il miglior Graphic Novel straniero
  • Premio Comicon per la migliore Serie straniera
  • Premio Comicon per la migliore edizione di un Classico
  • Premio Comicon Giovani Letture

Il Palmarès della XXI edizione del festival è inoltre completato da un Premio Speciale Comicon alla Carriera, assegnato ad un autore/autrice per il contributo offerto dall’insieme della sua opera allo sviluppo della Nona arte in Italia, e dal Premio Speciale Comicon Nuove Strade, assegnato in collaborazione con il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” ad un autore/autrice che si è distinto per un’opera pubblicata nel 2018, in Italia, fuori dai circuiti dell’editoria professionale (small press, autoproduzioni). I Premi Speciali saranno annunciati alcune settimane prima del festival, ed i vincitori saranno oggetto di rassegna e/o esposizione nelle giornate della manifestazione.”

La composizione della Giuria dei Premi Comicon 2019, che attribuirà i differenti riconoscimenti, sarà annunciata in occasione della comunicazione delle nomination, nei primi giorni di marzo 2019.

Fonte: Sito ufficiale Napoli Comicon.

IDW Publishing: in arrivo la miniserie Dick Tracy Forever

Previous article

Typex presenta in Italia “ANDY”

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Comics