Made in ItalyRecensioni

Fumetti Timidi: La recensione

0
Fumetti Timidi
[themoneytizer id=20698-1]

Il fenomeno musicale di Ruggero de i Timidi arriva in fumetteria grazie a Fumetti Timidi, edito dalla casa editrice SaldaPress. 

Le canzoni cult del cantante friulano diventano cosi la base su cui diversi autori si sono cimentati per costruire le loro storie, replicando quello stile popolare che ha reso famose nel web le sue canzoni.  Due delle sue Hit musicali , Torna a Udine e Timidamente Io rivivono cosi in una nuova veste, la seconda canzone, forse quella più celebre dell’artista, risulta sicuramente il punto più alto del volume.

FUMETTI TIMIDI

Dal testo della canzone ha infatti origine una storia orientale, che in una maniera tutta sua collega l’arte musicale di Andrea Sambucco ( vero nome di Ruggero) a quella pittorica dell’oriente, dando una chiave di lettura totalmente nuova alla celebre opera La grande onda di Kanagawa.

Oltre ai racconti a fumetti troviamo testi, immagini, illustrazioni e perfino un cruciverba, praticamente il lettore si ritroverà per le mani quello che sembra un giornaletto per teenager anni’90 tutto dedicato al cantante, manca solamente un poster nelle pagine centrali (chi lo sa, magari in una prossima edizione). Ad accompagnare Andrea in questo viaggio troviamo nomi interessantissimi come   Giuseppe Zironi(Topolino) e Stefano “theSparker” Conte (Volt) oltre ai contenuti realizzati daDavide La Rosa, Fabrizio “Pluc” Di Nicola, Luca Bertelè e Massimo Giacon fino alla variant firmata da Giorgio Cavazzano,

Ruggero de i Timidi si muove sempre sul filo sottile fra ironico e goliardico , con uno stile che non è adatto a tutti i palati considerabile quasi volgare nel suo essere, questo si riflette ovviamente sul mood che Fumetti Timidi segue, rendendolo un fumetto con testi sopra le righe, che nonostante lo stile grafico molto colorato e “disneyano” non è adatto un piccolo pubblico e potrebbe far storcere il naso anche a qualche lettore più grandicello.

Fumetti Timidi

Le vignette, soprattutto quelle della prima storia, sono un omaggio continuo alla discografia timida, rimandi che solo un vero fan potrà cogliere rendendo un po’ meno facile la comprensione a chi si approccia al comico per la prima volta.

Fumetti timidi è il regalo di natale ideale per tutti i fan di Ruggero, un simpatico plus per chi vorrebbe conoscere un po’ di più di questo strano personaggio che spopola sul web, ma non offre molto di più di questo.

 

 

[themoneytizer id=20698-23] [themoneytizer id=20698-16] [themoneytizer id=20698-28]
  • trama
  • Dialoghi
  • Disegni
2.6
Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

Zoe Quinn parla del suo progetto Goddess Mode

Previous article

Avengers: No Road Home – gli sceneggiatori parlano della serie

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.