ComicsRecensioni

Wytches Vol 1 : La recensione

0

Oggi qui sull’isola di ComixIsland.it  parliamo di Wytches, fumetto horror firmato da Scott Snyder e Jock, recentemente riproposto in volume da SalsaPress qui da noi in Italia e in origine realizzato per Image Comics . Quest’opera si propone di riscrivere il mondo che ruota attorno alle streghe, con l’intento di modernizzare un immaginario che ha da sempre affascinato e terrorizzato lettori e spettatori. Scott Snyder si lancia in questa sfida con la stessa audacia con cui Robert Kirkman ha rivoluzionato la rappresentazione degli zombie nel suo famosissimo The Walking Dead , offrendo una narrazione ricca di tensione e decisamente creepy .

Accompagnato dalle tavole evocative di Jock, l’autore crea un universo dove le streghe non sono solo figure folkloristiche, ma entità complesse e inquietanti. Le illustrazioni di Jock, sempre capaci di catturare l’essenza del brivido e del mistero, arricchiscono la narrazione, dando vita a un mondo visivamente affascinante e perturbante, anche grazie all’apporto non da poco dei coloristi.

La trama si sviluppa attraverso una costruzione efficace dei drammi familiari, elemento centrale che aggiunge profondità ai personaggi e alle loro interazioni. Snyder non si limita a raccontare una storia di paura; offre anche una critica penetrante della società contemporanea, mettendo in luce le paure e le insicurezze che ci circondano e puntando i riflettori sull’atavica voglia degli uomini di avere sempre qualcosa di più nella vita, ad ogni costo.

L’edizione in volume di SalsaPress è particolarmente curata (certamente non una novità per la casa editrice) , e raccoglie i numeri #1-6 di Wytches, oltre a Wytches: Bad Egg Special, che era ancora inedita in Italia . Questa scelta consente ai lettori di immergersi completamente in un universo affascinante e disturbante. Tuttavia, devo ammettere che, pur avendo apprezzato molto la lettura, ho avvertito una certa insoddisfazione.

La nostra impressione è che ci siano alcuni tasselli mancanti, e che certi passaggi  sembrino leggermente forzati, il che frena un po’ il nostro entusiasmo. È una sensazione del tutto personale, ma che ci ha lasciato con il desiderio di esplorare ulteriormente questo mondo, di raccogliere più dettagli e di espandere la nostra comprensione dell’intreccio narrativo.

Nonostante queste piccole riserve, possiamo affermare  che Wytches è un volume da provare, soprattutto per chi ama l’“orrore moderno” e desidera scoprire una visione diversa e intrigante delle streghe. Se siete in cerca di una lettura che unisca inquietudine e una leggera riflessione sociale, questo fumetto potrebbe fare al caso vostro. Non perdete l’occasione di addentrarvi in questa suggestiva reinterpretazione del mito delle streghe!

Banner
Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

AMANO CORPUS ANIMAE – Lucca Comics & Games porta a Milano la prima mostra europea dedicata a Yoshitaka Amano

Previous article

Blasfamous Vol 1: La recensione

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Comics