Il conto alla rovescia per è iniziato. Mancano meno di due mesi all’appuntamento annuale con la manifestazione di riferimento nel nord Italia dedicata alla cultura pop, organizzata da Fiera Milano con Fandango Club Creators. Una carrellata inarrestabile di ospiti internazionali, anteprime ed esclusive, sono in programma per regalare tre giorni di esperienze indimenticabili a tutti i visitatori che varcheranno, dal 22 al 24 novembre, i cancelli dei padiglioni 9, 11, 13, 15 e l’Auditorium di Fiera Milano (Rho). Sarà un momento imperdibile per tutti gli appassionati di fumetti e videogiochi, di cinema, serie tv, di cosplay, giochi in scatola, di carte e di ruolo e anche di musica.
Si arricchiscono ulteriormente le 10 aree tematiche a MGWCMX, studiate appositamente per permettere a tutti i visitatori di dare sfogo alle proprie passioni. Si comincia con Esportshow, il distretto dedicato agli sport elettronici posizionato nei padiglioni 13 e 15 e che darà vita al fenomeno degli eSport sul Gamestorm Stage, per passare ai padiglioni 9 e 11 dedicati al mondo dei comics e dei manga, dove ospiti nazionali e internazionali si alterneranno in appuntamenti, panel e talk show sull’Hero Stage di eBay.
Questa edizione promette un programma immersivo che non troverà sosta durante la manifestazione. I videogiochi si riconfermano l’essenza dell’anima della tre giorni, racchiusa nella vasta Gaming Zone sita nei padiglioni 13 e 15. Tante sfide mozzafiato sui titoli del momento e le grandi finali tra i migliori team e pro-player, si alterneranno sul palco portando un inedito spettacolo al cardiopalma. Moonryde sarà presente con il suo stand esclusivo, dove si terranno le finali del Moonryde Invitational in partnership con Red Bull. Inoltre, domenica 24 novembre, gli Esports invaderanno il Central Stage, con un evento imperdibile, che avvicinerà il mondo del Gaming alla cultura Urban, in collaborazione con Novo Esports, che vedrà creator di punta come Pow3r, CiccioGamer e Marinoski.
Esclusive e imperdibili anche le promozioni preorder, le offerte limitate e i giochi interattivi con il pubblico offerti da gamesandmovies.it. Tantissime anche le possibilità di giocare ai videogiochi del momento grazie alla Freeplay Area, attrezzata con circa 200 postazioni che le attribuiscono il titolo di più grande area mai realizzata in MGWCMX per giocare gratuitamente ai giochi più recenti. Grande attenzione, inoltre, per il Retrogaming, con un’area del tutto inedita ricca di cabinati, e mostre. Per tutti gli appassionati di videogame, non mancheranno appuntamenti imperdibili con alcune delle più grandi personalità internazionali della scena videoludica: da Shinji Mikami, autore della leggendaria saga Resident Evil e, tra le tante, anche della serie The Evil Within, ad alcuni dei più iconici protagonisti di Baldur’s Gate III, come Neil Newbon, volto e voce del vampiresco Astarion, Jennifer English e Devora Wilde, attrici che hanno interpretato rispettivamente la chierica Shadowheart e la guerriera Lae’zel.
Il quartiere Indie Dungeon, invece, è lo spazio che da oltre 10 anni si dedica a esaltare la creatività Made in Italy, con particolare cura per le realtà indipendenti che si prodigano nello sviluppo di videogiochi. Allestita da sempre in collaborazione con l’associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia, IIDEA, l’area ospiterà i 10 titoli indie che sono stati ufficialmente selezionati al termine del bando creato ad hoc: Darwake: Awakening from the Nightmare sviluppato da LF Vision; V’s Rage del team bit ManiaX; Stonemachia di Crossfall Games; Little Repair Shop sviluppato da Lullabyte Games; tERRORbane VIRAL del team BitNine Studio; Journey to the Void di RuneHeads; Soulkin sviluppato da Tambu Games; Sliding Hero del team Silent Chicken; Wild City di Monka Studios; Paradox! sviluppato da Rewind Studios. Oltre a questi, verrà dato ampio risalto ai 5 videogiochi finalisti di Red Bull Indie Forge, l’iniziativa dedicata agli studi di sviluppo indipendenti italiani firmata Red Bull: The Good Overlord di Atomic Hamster, Dino Path Trail di Void Pointer, Project Pyramid di Team Pyramid, The Crazy Hyper-Dungeon Chronicles di Fix-A-Bug e Block Number 5 di Overkillas. Sul Central Stage, invece, grazie alla collaborazione con IIDEA, ci saranno 3 appuntamenti GAMES IN ITALY con protagonisti tre tra i più affermati studi italiani, per offrire una retrospettiva inedita di uno dei settori digitali più in fermento in Italia e nel mondo, che racconteranno in modo esclusivo il dietro le quinte di alcuni dei più interessanti progetti sviluppati in Italia. Da venerdì a domenica ci saranno, rispettivamente: Untold Games con City 20, Stormind Games con A Quiet Place: The Road Ahead e Jyamma Games con Enotria: The Last Song.
Lo spirito videoludico in MGWCMX, ben inquadrato nel leader dell’intrattenimento interattivo Nintendo, conquista anche Electric Town, il distretto dal sapore orientale che trasporterà i visitatori oltre oceano. Con diverse postazioni, un rinnovato Nintendo Stage – un palco ricco di sorprese, attività ed eventi – e tantissimi momenti di gioco, lo spazio offerto dalla Grande N assicura il divertimento per tutti. Per vivere al meglio l’amatissimo volto asiatico della cultura pop, nei padiglioni 9 e 11, accanto allo stand di Nintendo saranno presenti le aree dedicate ai maggiori rappresentanti del fenomeno manga: J-POP Manga, Star Comics, Saldapress, Jundo, Magic Press, Hikari Manga, Sensei Manga, Manga Senpai, Dynit Video e Bushiroad, sono solo alcuni degli editori che permetteranno a tutti gli appassionati dei fumetti orientali di arricchire le loro librerie e scoprire le novità del momento. Tanti anche gli autori internazionali che saranno presenti per condividere momenti preziosi con i fan. Ai già annunciati Auri Hirao, Inma R e Hiroyuki Eto, grazie a Star Comics si aggiungono al palinsesto di ospiti anche gli autori di Global Manga: Francesca Siviero e Da Hosoi. Si tratta di una nuova generazione di fumettisti, ispirati dalla narrazione e dall’estetica nipponica, che stanno creando opere di rilievo nel panorama internazionale.
Dal manga al fumetto occidentale il salto è di pochi passi, grazie all’area ImagiNation sita sempre nei padiglioni 9 e 11. Tantissimi i partner già confermati, come Panini Comics, Edizioni BD, Saldapress, Gigaciao, Star Comics, Bao publishing, Tunuè, Astrorina e APO, ai quali si uniscono ufficialmente anche Re-Belle Edizioni, Il Baffo, 001 Edizioni, Acheron Books e Silly Studio, per un concentrato di creatività che saprà sorprendere e ammaliare tutti i tipi di lettori. Tanti ospiti e celebri autori sono stati confermati, per arricchire ulteriormente il già ricco palinsesto di eventi. Panini Comics porterà in fiera diversi artisti di fama internazionale, noti per i loro lavori dedicati al mondo Marvel e DC Comics: Jason Aaron, lo sceneggiatore statunitense che ha introdotto il personaggio de la Potente Thor e attualmente al lavoro nel rilancio delle Teenage Mutant Ninja Turtles e su Absolute Superman e Pepe Larraz, che ha prestato le sue matite al più importante rilancio degli X-Men degli ultimi anni, l’Era di Krakoa. Assieme a loro anche Bartosz Sztybor, Comic Book & Animation Narrative Director di CD Project Red, autore dei fumetti di Cyberpunk 2077 e The Witcher e scrittore e produttore dell’anime Edgerunners. Il fumettista Martin Simmonds, co-creatore di Dying is Easy, Punks Not Dead e Friendo, sarà presente grazie a Saldapress. Star Comics porterà in MGWCMX Mirka Andolfo, autrice della hit internazionale Sweet Paprika e che ha recentemente terminato la sua ultima fatica Blasfamous, e il trio di artisti esordienti – Manuele Morlacco, Alessandro Atzei, Lidia Bolognini – che hanno realizzato Awarè, di recente pubblicazione. Si tratta di una nuova generazione di fumettisti, ispirati dalla narrazione e dall’estetica nipponica, che stanno creando opere di rilievo nel panorama internazionale. Inoltre, non mancherà l’occasione di incontrare dal vivo e approfondire la conoscenza di Gigaciao, il quartetto d’eccellenza composto da Giacomo Bevilacqua, Dado, Fraffrog e Sio. Grande spazio anche agli artisti emergenti e indipendenti, che avranno un’area dedicata ancora più ampia – l’Artist Alley – all’interno della quale condivideranno i propri lavori con i visitatori.
Unplugged, invece, è l’area dei padiglioni 9 e 11 pensata per gli amanti dei giochi in scatola, di carte e di ruolo, che vede il ritorno di LEGO Italia e i suoi iconici mattoncini, con uno stand di 100 mq, dove i visitatori potranno divertirsi con postazioni PC dedicate a LEGO® Fortnite e LEGO® Minecraft®, oltre a un’area espositiva con i set LEGO® Sonic™ e LEGO® Super Mario™. Per i veri appassionati, ci sarà poi un’opportunità esclusiva: sabato 23 novembre alle 11:30, sul Central Stage, Erik Jensen, designer presso il Gruppo LEGO terrà un talk imperdibile. Unplugged accoglierà anche i festeggiamenti per il 50° anniversario di Dungeons & Dragons, ospitando Bruce Heard, figura leggendaria che, con una carriera che parte dagli anni ’70, ha fatto storia nel mondo di D&D, dai primi manuali alla creazione del mondo di Mystara. Per l’occasione, inoltre, l’area verrà arricchita con tante occasioni e attività legate al mondo GDR e LARP (gioco di ruolo dal vivo). Spazio anche ai grandi nomi del boardgaming come Hasbro, Ravensburger, DVGames, MS Edizioni, Need Games e Asmodee e alle icone delle Carte da Gioco e da Collezione Wizard of the Coast, oltre che TOPPS e Bushiroad e The Pokemon Company. Immancabile come sempre, Funko POP: una vera gioia per la miriade di collezionisti intenti a fare shopping.
Ciliegina pop sulla torta è il fenomeno del Cosplay, particolarmente sentito in MGWCMX, dove verrà allestita l’area Cosplay Ground dedicata a tutti i cospalyer che prenderanno parte alla manifestazione. A pochi passi da quest’ultima, si svilupperanno gli Studios, spazi tematici che accoglieranno le tantissime associazioni di costuming presenti per portare in vita gli scenari e le ambientazioni delle icone del cinema, del videogioco e della letteratura. Da Star Wars con 501st Italica Garrison a Resident Evil con Umbrella Italian Division, fino ad arrivare al mondo Marvel e DC con Multiverso Cosplay, queste saranno solo alcune delle grandi community che animeranno le tante strade e i padiglioni. Non mancheranno inoltre esibizioni di KPOP sul Multiverse Stage, dove andrà in scena uno spettacolo che porterà ulteriore colore a un evento senza precedenti.
A Milan Games Week & Cartoomics il divertimento e l’intrattenimento non possono mai mancare e proprio per questo è previsto, anche quest’anno, un ricco palinsesto musicale. Anche nell’edizione 2024 ci sarà la presenza fissa, infatti, di Radio 105. Venerdì 22 novembre Diletta Leotta e Daniele Battaglia saranno in diretta con il loro 105 Take Away per lasciare poi spazio, subito dopo, a uno degli appuntamenti più amati dai radioascoltatori: lo Zoo di 105 live, in MGWCMX. Nel weekend si alterneranno, invece, vere e proprie star del panorama musicale italiano: i The Kolors, nel pomeriggio di sabato e i Coma Cose, durante la giornata di domenica.
In vista di novembre, si fa sempre più saldo il connubio tra il più importante appuntamento italiano dell’ultimo decennio dedicato al gaming, agli eSport, al digital entertainment e alla geek culture e la storica manifestazione che da oltre 30 anni celebra il mondo dei comics, dei manga, dell’editoria e dell’intrattenimento. Le date possono già essere segnate sul calendario: la kermesse è prevista da venerdì 22 a domenica 24 novembre. I biglietti per garantirsi un posto in prima fila sono già disponibili a un prezzo davvero speciale sul sito milangamesweek.it. Per onorare il successo da record del 2023, questa edizione si sta già impegnando per essere la più sensazionale e immersiva di sempre, in grado di soddisfare qualsiasi appassionato!
[themoneytizer id=20698-23] [themoneytizer id=20698-16] [themoneytizer id=20698-28]
Comments