ComicsMade in ItalyNews

Arancia Studio annuncia Napoli-New York: il graphic novel basato su una storia del leggendario regista Federico Fellini

0
[themoneytizer id=20698-1]

Arancia Studio, atelier creativo italiano specializzato in fumetti e sviluppo di proprietà intellettuali, ha annunciato la sua più recente iniziativa: Napoli-New York, un graphic novel originale firmato dal celebre autore francese Jean-David Morvan, che prende ispirazione dal manoscritto omonimo del maestr del cinema Federico Fellini. Realizzato in collaborazione con Tullio Pinelli, noto e apprezzato sceneggiatore, tra gli altri, di Opium Den, rappresenta uno degli ultimi progetti ideati dal leggendario regista, sebbene il film non sia mai stato effettivamente prodotto.

Napoli-New York è una storia che trae ispirazione da eventi storici realmente accaduti nella Napoli del 1946, a seguito di uno dei 200 bombardamenti aerei che devastarono la città durante la Seconda Guerra Mondiale. Quando Celestina, una bambina messa a dura prova da un’esistenza complicata, vede la sua casa ridotta in rovina, decide di intraprendere un viaggio con Carmine, un vispo e ingegnoso scugnizzo. I due decidono di raggiungere New York, dove vive la sorella maggiore di Celestina, Agnese, insieme al marito americano. Il loro destino prende una svolta inaspettata quando incontrano Joseph Garofalo, un irascibile ufficiale di marina che scopre i due piccoli clandestini, un evento che trasformerà profondamente le loro giovani vite.

 

Alla penna, l’acclamato scrittore di fumetti francese Jean-David Morvan, le cui opere hanno venduto oltre tre milioni di copie a livello globale, che per l’occasione collaborerà con l’emergente artista italiano Ste Tirasso.

“Nel corso della mia carriera, ho dato vita a storie e universi, mi sono dedicato a biografie e adattamenti, ma mai mi era capitata l’occasione di trasformare in graphic novel una sceneggiatura pensata per il grande schermo, e tanto meno una che portasse la firma di un maestro come Fellini” dichiara Jean-David Moran. “Il racconto prende vita tra due città: New York, che conosco molto bene, e Napoli, che ancora devo scoprire ma che ho in programma di visitare per immergermi completamente nel suo spirito, in modo dare da riuscire a trasmettere tutte le sensazioni apprese nel tessuto della mia sceneggiatura.”

Il graphic novel sarà pubblicato internazionalmente nel 2024, mentre ulteriori informazioni sui partner editoriali saranno annunciate nel corso di quest’anno.

Non è tutto: l’acclamata casa di produzione romana Paco Cinematografica, celebre per aver prodotto la pellicola premio Oscar “La Migliore Offerta” di Giuseppe Tornatore – arricchita dalle musiche del premio Oscar Ennio Morricone – e per l’attesissima serie “Dostoevskij” co-prodotta con Sky Studios e firmata dai Fratelli D’Innocenzo, è attualmente all’opera sulla produzione dell’adattamento cinematografico del soggetto di Fellini e Pinelli. L’opera sarà portata sul grande schermo da Gabriele Salvatores, regista già vincitore del premio Oscar, e vedrà la partecipazione del celebre attore italiano Pier Francesco Favino.

Il Team Creativo:

Jean-David Morvan è un autore di fumetti francese. Dopo aver studiato arte, ha presto cambiato rotta verso la scrittura, una volta scoperta la sua vocazione nel narrare storie. La sua abilità gli ha fruttato molteplici candidature per il Prix Jeunesse al Festival International de la Bande Dessinée d’Angoulême e per il Prix Saint-Michel in Belgio, premi che ha brillantemente conquistato rispettivamente nel 2006 e nel 2007. Con un portfolio impressionante che include oltre 250 libri e vendite che superano i 3 milioni di copie, Morvan è un autore acclamato dalla critica, le cui opere sono state pubblicate dalle più prestigiose case editrici europee. Ha inoltre collaborato con Marvel negli Stati Uniti, Superani nella Corea del Sud, e molteplici studi di manga in Giappone.

è un giovane illustratore e fumettista italiano. Ha collaborato con importanti case editrici italiane come Mondadori, DeAgostini, e Bao Publishing, con numerose agenzie pubblicitarie e con la RAI, dove ha lavorato come pittore live durante il famoso show La domenica sportiva.

Ste Tirasso è un giovane illustratore e fumettista italiano. Ha collaborato con importanti case editrici italiane come Mondadori, DeAgostini, e Bao Publishing, con numerose agenzie pubblicitarie e con la RAI, dove ha lavorato come pittore live durante il famoso show La domenica sportiva.

[themoneytizer id=20698-23] [themoneytizer id=20698-16] [themoneytizer id=20698-28]
Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

J-POP Manga presenta Don’t Call it Mystery

Previous article

Secret Reverse: la recensione della storia Marvel realizzata da Kazuki Takahashi

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Comics