ComicsNews

PANINI COMICS presenta SILVER SURFER: IL BUIO OLTRE LE STELLE : nuova edizione di pregio del capolavoro Marvel illustrato da Claudio Castellini

0
È in arrivo a luglio per Panini Comics la nuova, prestigiosa edizione di Silver Surfer: Il buio oltre le stelle, l’opera cosmica di straordinaria bellezza scritta da Ron Marz e illustrata da Claudio Castellini, uno dei più apprezzati artisti italiani del comicdom internazionale. L’edizione “remastered” sarà disponibile anche come esclusiva sito Panini.it in edizione variant a tiratura limitata e firmata con copertina inedita generata dall’autore.
“Quando il coordinatore editoriale di Panini Comics Nicola Peruzzi mi propose questa nuova edizione ero entusiasta, ma non immaginavo fino a che punto ci saremmo spinti”, commenta il disegnatore Claudio Castellini. “Avrebbe potuto essere ‘solo’ un’altra ristampa, per quanto ben gradita sul mercato italiano dopo tanti anni. Ma grazie all’intraprendenza e alla passione che accompagnava la proposta, colsi l’occasione per andare oltre.”
La nuova edizione si presenta in formato gigante, completamente riveduta e corretta dall’autore. Per l’occasione, infatti, il disegnatore romano ha perfezionato l’opera ripulendo le scansioni originali, migliorando dettagli grafici e aggiungendo sfumature di grigio. Anche la tecnica di stampa del volume è innovativa e consente un elevato livello di nitidezza delle tavole, donando al fumetto un’inedita esperienza di lettura. Ad arricchirla anche tanti contenuti extra e inediti.
“Quella che stiamo per presentare”, prosegue l’autore, “è una versione totalmente ‘rimasterizzata’ dell’opera originale, e il rinnovamento parte da una copertina inedita realizzata in esclusiva per l’edizione variant a tiratura limitata di questo progetto. Ho proposto di stampare a colori pur essendo le pagine in bianco e nero, perché questo permetterà di godere di tutte le sfumature di grigio nelle loro tonalità fredde o calde, con un aumento notevole della profondità d’immagine. Inoltre ho effettuato un’enorme opera di completamento e miglioramento di alcuni dettagli grafici e di leggibilità dell’immagine, pulizia dei file e aggiunta di nuove sfumature di grigio, sempre nel rispetto del look anni 90. Ad esaltare il tutto, una tecnica di stampa estremamente raffinata e inusuale per un fumetto, capace di restituire alla vista una nitidezza oltre gli standard, permetterà al lettore di cogliere anche il più piccolo dettaglio. Penso che questa possa considerarsi la versione definitiva di quella che ritengo l’opera più importante del mio percorso artistico, la mia magnum opus.”
Un’edizione imperdibile di uno straordinario progetto affinato, cesellato e arricchito nei decenni e destinato a restare nell’olimpo del fumetto Marvel.
Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

Star Comics al Salone Internazionale del libro di Torino tra novità, incontri e grandi ritorni

Previous article

Antonio Mandese Editore e Ottocervo al SalTO 2023

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Comics