Oggi sull’isola di ComixIsland.it parliamo di una delle interessanti novità di casa SaldaPress, il primo volume di Newburn, serie nata dalla mente di uno degli sceneggiatori più apprezzati del mondo del comics made in USA , Chip Zdarsky, affiancato dal talenyo di Jacob Phillips
Easton Newburn è un detective privato al servizio della criminalità organizzata. Un ex poliziotto gelido, calcolatore e in grado di districare gli enigmi più complicati. Esperto di conflitti tra gang criminali rivali, Newburn si trova costantemente nel mirino della malavita organizzata – dalla mafia alla yakuza, a seconda del suo committente – e agisce seguendo un rigoroso, e personalissimo, codice etico, che lo porta ad avere una vita priva di certezze .
Il duo composto da Zdarsky e Phillips da inizio ad una serie estremamente interessante, che da ruotare il suo background interessante attorno ad un protagonista ancora più intrigante, carismatico e in grado di colpire l’attenzione del lettore fin da subito.
Pagina dopo pagina veniamo introdotti in un mondo criminale dove sostanzialmente tutti sanno chi è Easton Newburn, tutti lo rispettano, molti lo temono, le sue conoscente lo portano ad avere accesso a tutto ciò che gli serve, quando gli serve.
Al suo fianco Easton recluterà Emily, una donna forte e dal passato un po’ misterioso (ma che scopriremo proprio in questo volume) personaggio forse meno potente, ma non per questo secondario o meno interessante ai fini della trama.
Visto che non si vive di soli comics, possiamo dire che questo volume di Newburn per molti aspetti si avvicina ad una serie TV, ne riprende una struttura episodica classica de “il caso del giorno”, con una trama che si sviluppa tra gli episodi a fare da spina dorsale e dare consistenza e forza al tutto, tra situazioni e nomi ricorrenti che formano un vero e proprio cast di comprimari. Non mi stupirebbe se qualche colosso dello streaming si avvicinasse al prodotto con l’intenzione di portarlo sul piccolo schermo ( anzi, avremmo già almeno un nome in mente per il protagonista) e nel caso dovesse succedere, ecco noi ve lo avevamo detto .
Chip Zdarsky è probabilmente l’arma in più di questo thriller a fumetti, in questo volume non sbaglia praticamente nulla in fase di scrittura e ogni pezzetto finisce per trovare il suo spazio all’interno della trama.
Jacob Phillips è invece una certezza nell’accompagnare questo genere di storie, le sue tavole ed i suoi colori sono un plus non indifferente da avere a disposizione.
Se amate questo genere di letture o siete divoratori di serie TV e film thriller, beh Newburn sarà sicuramente una delle letture che dovete fare in questo 2023.
Comments