ComicsMade in ItalyRecensioni

Beer Revolution: La recensione

0

Sono affascinato dalla birra. Il suo colore, la schiuma morbida, le goccioline di condensa lungo il vetro… Mi è sempre sembrata la migliore promessa che si possa fare a uno che ha sete. Ma sento ancora che quella promessa, con me, non è stata del tutto mantenuta

Questa è la premessa da cui parte Beer Revolution, un vero e proprio viaggio nel mondo della birra visto con gli occhi di Sualzo, guidato nella galassia delle birre artigianali da un Virgilio d’eccezione ovvero Teo Musso.
Quello di Musso è un nome di primissima linea nel mondo della Birra made in Italy e non solo, il fondatore del birrificio ( sarebbe forse meglio dire progetto) Baladin è stato anche uno dei pionieri di questa rivoluzione artigianale nel nostro paese, una posizione che lo rende probabilmente la migliore guida possibile per accompagnarci in questo mondo.

Quella edita da Edizioni Star Comics è un opera che si avvicina più al Graphic Journalism che al mondo delle Novel, un percorso che ci porterà tappa dopo tappa a conoscere 15 birrifici da tutto il mondo, attraverso le parole di altrettanti birrai, ognuno pronto a raccontare la storia di come la loro passione è nata e di quanto amore mettono all’interno di questa bevanda così buona e importante, al punto che ogni persona circa ne beve 26 litri l’anno.

Una storia che all’interno ne racchiude molte altre, tutte estremamente interessanti, ricche di informazioni sulla Birra, sulle sue origini, sui suoi stili, su come viene creata. Ogni pagina è in grado di rivelarci qualcosa di nuovo, qualche curiosità o dettaglio, rendendo Beer Revolution una lettura estremamente interessante.

Sualzo forse non sarà il massimo esperto di Birra (ma dopo questo viaggio sicuramente si è fatto una gran cultura) ma sicuramente sa come costruire un fumetto e lo dimostra con il suo tratto e con le scelte cromatiche estremamente semplici e lineari, perfette per non appesantire troppo una lettura così ricca di informazioni e parole.

Una lettura che noi dell’isola del fumetto di ComixIsland.it non possiamo che consigliare a tutti gli amanti della buona birra, ma anche a chi vuole avvicinarsi a questo mondo. Natale è ancora relativamente lontano, ma se avete qualche amico appassionato di birre, beh questo potrebbe essere uno splendido pensiero da fargli trovare sotto l’albero, magari accompagnato da una o più birre di questi splendidi birrifici.

Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

Edizioni Star Comics Presenta : TRILLION GAME

Previous article

LICANTROPUS – I fumetti da recuperare per conoscere il protagonista dello speciale horror Marvel Studios disponibile su Disney+

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Comics