ComicsNews

TOPOLINO presenta GLI SCACCHI DI TOPOLINO – La prima uscita in edicola da mercoledì 21 settembre con il numero 3487

0

Scacco matto! Quest’autunno Topolino propone ai propri lettori un gadget senza precedenti. A partire dal numero 3487 – in edicola, fumetteria e su Panini.it da mercoledì 21 settembre – arrivano Gli scacchi di Topolino, un gioco da tavolo originale e davvero imperdibile per sfide avvincenti e piene di allegria tra amici o in famiglia. Una scacchiera con Topi & Paperi, che con i loro volti caratterizzano i 32 “pezzi” bianchi e neri che si sfideranno su una robusta pedana di gioco ripiegabile: un kit di gioco, raccolto in una pratica scatola contenitore, da completare numero dopo numero e che si arricchisce anche del TopoLibro Gli scacchi raccontati da Topolino, un manuale tutto da scoprire, con consigli e trucchi.

A progettare ogni singolo “pezzo” della scacchiera è Luca Usai, che afferma: “La parte più sfidante del progetto è stata trovare le giuste dimensioni e proporzioni. I personaggi dovevano avere una base che li facesse rimanere in piedi ma allo stesso tempo non dovevano risultare troppo ingombranti quando posizionati sulle caselle. Poi ogni pezzo doveva essere proporzionato nelle sue fattezze e nel confronto con gli altri, rispettando l’ordine consueto di grandezza: il Re è più alto di tutti, poi vengono la Regina, gli Alfieri, i Cavalli, le Torri e infine i Pedoni”. I vari pezzi hanno i volti dei personaggi Disney più amati, frutto di un lungo e preciso lavoro di progettazione svolto da Usai, che ha realizzato 4 viste per ciascuno di essi.

Gli scacchi di Topolino si completano con 5 uscite: insieme a Topolino 3487 saranno disponibili i pedoni bianchi; con il numero 3488 (disponibile dal 28 settembre) i pedoni neri; scacchiera e pedine nere arriveranno con Topolino 3489 (disponibile dal 5 ottobre) mentre scatola e pedine bianche saranno insieme al numero 3490 (dal 12 ottobre). E il 19 ottobre con Topolino 3491 arriva un altro pezzo da collezione: il TopoLibro Gli scacchi raccontati da Topolino, pensato per rispondere alla domanda “cosa occorre per imparare a giocare a scacchi?” Passione, voglia di divertirsi, una scacchiera e un manuale come questo, che contiene il regolamento del gioco, spiegato in maniera chiara, con tantissime illustrazioni di schemi e strategie, e anche curiosità e note storiche, da studiare insieme ai personaggi Disney. E non può mancare la parte fumetto, con la storia Pippo nel paese degli scacchi. Il tutto impreziosito dalla prefazione di un grande appassionato di scacchi: Neri Marcorè!

Gli scacchi sono anche protagonisti di Scacco matto a Topolino, storia in 4 episodi al via su Topolino 3487, scritta da Giovanni di Gregorio e con i disegni di Ottavio Panaro, una “partita” davvero molto sfidante che lascerà tutti i lettori con il fiato sospeso. Il Commissario Basettoni e Topolino avranno a che fare con un misterioso criminale che è un abile giocatore di scacchi. Per fronteggiarlo dovranno mettere in atto strategie vincenti, essere molto concentrati e avvalersi di tanta memoria, proprio come quando si gioca una vera partita. Quale sarà la loro prossima mossa?

Quindi… bianchi contro neri! Paperopoli contro Topolinia! Pronti alle sfide con uno dei gadget più attesi dell’anno? L’appuntamento con Gli scacchi di Topolino è a partire da mercoledì 21 settembre in edicola, fumetteria e su Panini.it.

Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

Milan Games Week & Cartoomics 2022: l’edizione più grande di sempre

Previous article

Star Comics presenta BEER REVOLUTION – in uscita il 12 ottobre 2022

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Comics