ComicsRecensioni

Highwayman: la recensione del volume di Koren Shadmi

0

Edizioni NPE torna a pubblicare una nuova opera dell’amatissimo fumettista e illustratore Koren Shadmi, questa volta è la volta di Highwayman.

Un graphic novel in cui osserviamo il mondo e i suoi cambiamenti attraverso gli occhi di un insolito protagonista. Un uomo riservato e solitario che viaggia attraverso i secoli alla ricerca della fonte della sua, apparentemente irreversibile, condizione: l’immortalità. Un percorso che si sviluppa in sette episodi, ognuno dei quali ambientato in un futuro via via più lontano. Legato alla strada, alla mercé di chiunque sia disposto a dargli un passaggio, Highwayman incontra persone che rispecchiano i rapidi mutamenti del mondo intorno a lui. In cerca di risposte al suo anomalo destino, sullo sfondo di un collasso ambientale, assisterà al cammino precario di un’umanità destinata inesorabilmente alla scomparsa.

Un’opera sicuramente intrigante sia per il suo formato cartonato quadrato, sia per il suo enigmatico e a tratti inquietante contenuto, un percorso lento e inesorabile verso un’estinzione che sembra inevitabile, ma allo stesso tempo invisibile agli occhi di chi la sta vivendo. Il tutto viene mostrato al lettore con estrema calma, senza mai aumentare il suo ritmo costante e cadenzato, riducendo il tutto all’essenziale e giocando visivamente con la palette dei colori per aumentare la propria potenza narrativa.

Nonostante tutto la lettura di Highwayman scorre velocissima, forse quasi troppo veloce e lascia la voglia di approfondire maggiormente l’universo in evoluzione costante pensato da Shadmi per i suoi capitoli e le vite vissute dal suo immortale protagonista.
Se dal punto di vista della trama siamo rimasti tutto sommato abbastanza soddisfatti, abbiamo trovato un pochino machiavellica la scelta di mettere una sorta di cronistoria degli eventi che andremo a leggere nei diversi capitoli ad inizio volume.

Questa timeline approfondita sembra quasi una sceneggiatura dell’intero volume e finisce per togliere benzina alla parte comics, raccontandoci praticamente tutto quello che poi vedremo nelle tavole, un vero peccato.

Se vi piace lo stile di Koren Shadmi, questo è un volume che non potete perdervi, sicuramente vi lascerà felici al termine della lettura

Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

Vault Comics annuncia WEST OF SUNDOWN

Previous article

Marvel: negli USA a marzo 2022 la prima run di X-MEN UNLIMITED arriva in volume

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Comics