ComicsMade in ItalyNews

Gli eventi Tunuè al salone del libro 2021

0
Dal 14 al 18 ottobre il Salone del libro di Torino torna in presenza, la Tunué non poteva mancare. Un’occasione preziosa di incontro con i lettori attorno alle storie e agli autori. Diversi gli eventi in programma per ragazzi e adulti, laboratori di fumetto e presentazioni. Dal fenomeno del web Pera Toons con il suo ultimo libro “Sfida all’ultima battuta” a Gud, uno dei più importanti autori di fumetti per la scuola primaria fino al mondo anime e manga con Fabio Bartoli e Luca Raffaelli. Non mancherà l’occasione di una dedica speciale allo stand K76 da parte degli autori Tunué.
GLI EVENTI

– 14 ottobre ore 11:30, Sala Gialla. Sfida all’ultima battuta. Incontro con Pera Toons (dai 9 anni)
Modera Manfredi Toraldo – Vicedirettore Scuola Internazionale di Comics di Torino
Dopo il successo di “Ridi che è meglio” (50.000 copie vendute), un incontro con la star del web Pera Toons sul nuovo libro “Sfida all’ultima battuta” ambientato tra i banchi di scuola. Amatissimo dai ragazzi, il campione della battuta incontra i suoi lettori.

– 14 ottobre ore 11.30, Sala Ciano. I ferri del mestiere. Le case editrici si presentano
Francesco Brioschi (Brioschi Editore), Massimiliano Clemente (Tunué), Paola Del Zoppo (Del Vecchio), Vincenzo Ostuni (Ponte alle Grazie).

– 14 ottobre ore 15:45. Sfida all’ultima battuta. Incontro con Pera Toons
Come nasce una freddura? Un laboratorio aperto a tutti con la star del web Pera Toons che torna in libreria con “Sfida all’ultima battuta”.

– 15 ottobre ore 12:00, Lab 1. Timothy Top – La rivoluzione sottosopra. Laboratorio con Gud (scuola primaria)
Come sarà il mondo che verrà se non ci prendiamo cura della Terra? È questa la domanda che si sono posti i giovani di tutto il mondo negli ultimi anni e che è culminata nelle proteste che tutti conosciamo con il nome di Fridays for Future, ideate dalla giovanissima ambientalista svedese Greta Thunberg e che hanno riscosso un successo globale. È questa la domanda che si pone anche Timothy Top, un bambino di 8 anni che ama la natura e i cartoni animati, un super eroe, ma non come gli altri: il suo super potere è il pollice verde.  Mentre la Terra trema e il clima sembra virare verso un cambiamento definitivo, Timothy Top ogni lunedì mattina entra in azione mettendosi a testa in giù e nel giro di poco tempo è seguito da altri ragazzi in tutto il mondo che si mobilitano con lui per attirare l’attenzione degli adulti. Gud guiderà i ragazzi nel mondo a fumetti di Timothy Top, attraverso una lettura del libro con disegni realizzati… in diretta! Un grande laboratorio interattivo in cui ogni bambino realizzerà un breve fumetto.

– 15 ottobre ore 15:45, Lab gioco&fumetto. Tutti possono fare fumetti. Laboratorio con Gud
Sei un docente e vorresti approfondire la didattica di e con il fumetto a scuola? Desideri raccontare storie a fumetti ma non conosci le regole, la grammatica e la terminologia di questo linguaggio? Ti
chiedi come lavora un autore e che strumenti usa? Cadi nel panico davanti al foglio bianco e non sai come sbloccarti? Oppure non hai mai letto un graphic novel perché non sai come si fa? Un viaggio nel fare fumetto – e più in generale nel cuore delle storie – che, attraverso lo sguardo esperto dell’autore accompagna in questo affascinante mondo sia chi vuole apprendere le basi del linguaggio sia gli educatori alla lettura.

– Sabato 16 ottobre ore 18:45, Sala Olimpica. Dal Tokyo al Salto: lo sport visto attraverso i manga e gli anime.

Con Fabio Bartoli (Tunué) e Star Comics. Modera Luca Raffaelli, autore per Tunué di “Le Anime disegnate” e “Ciao mamma vado in Giappone”.
Le Olimpiadi di Tokyo hanno definitivamente svelato il fortissimo legame che c’è tra il Giappone e lo sport. Un legame che possiamo trovare in tantissima letteratura manga e in molti anime.

– Domenica 17 ottobre ore 11:00, Sala del Fumetto. Gli anni venti del Manga in Italia.
Con Andrea Baricordi (Kappalab),Cristian Posocco (Edizioni Star Comics). Modera Luca Raffaelli (Le anime disegnate, Tunué).

I FIRMA COPIE ALLO STAND

14 ottobre
Pera Toons (12-14 e 16-18)

15 ottobre
Marco Caselli (14-16)
Gud (13-14 e 17-19)
Christian Cornia (15-17)

16 ottobre
Marco Caselli (14-16  17-19)
Gud (11-13  15-17)
Fabio Bartoli (16:30-18)
Christian Cornia (13-15 e 17-19)

17 ottobre
Marco D’Aponte (11-13 e 16-18)
Enrico Pierpaoli (11-13 e 15-17)
Marco Caselli (14-16 17-19)
Christian Cornia (10-11)

18 ottobre
Loris De Marco (11-13 15-17)
Marco Caselli (11-13)

Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

Sono Ancora Vivo: Roberto Saviano racconta la sua vita sotto protezione da 15 anni

Previous article

J-POP Manga presenta Showa: una storia del Giappone

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Comics