ComicsMade in ItalyNews

Paolo Borsellino – Una storia da raccontare : La recensione del Graphic Novel di Renoir Comics

0
[themoneytizer id=20698-1]

Renoir Comics porta sugli scaffali del nostro paese un Graphic Novel molto interessante che ci ha permesso di scoprire aspetti nuovi della vita di uno dei  più grandi uomini dell’Italia Repubblicana, Paolo Borsellino, morto servendo lo Stato mentre cercava di far trionfare la legge sull’ingiustizia.

La storia del magistrato che assieme a Falcone e altri eroi in carne ed ossa ha combattuto e ha dato la sua vita nella lotta alla mafia è conosciuta da tutti. Il volume di Marco Sonseri Gian Luca Doretto però ci porta a esplorare lati meno noti di uno degli artefici del maxiprocesso di Palermo, un viaggio attraverso gli ostacoli che ha incontrato più volte nel suo cammino di giustizia, ma anche nell’amicizia che lo legava con alcuni suoi colleghi, nella sua militanza giovanile nel mondo della politica.

Doretto dimostra di aver studiato a fondo i personaggi storici coinvolti nella storia, lo vediamo dai piacevoli extra a fine volume, ma anche dall’espressività che i loro volti hanno nelle tavole, perfetta per rappresentate questo tipo di narrazione “giornalistica”.

Borsellino è un pezzo della storia della giustizia del nostro paese,  una figura importantissima che questa novel esalta e onora esattamente è giusto che sia. Questo tipo di fumetti rappresenta una lettura estremamente interessante soprattutto per la formazione dei più giovani, non sempre attratti dai libri, ma che in volumi come questo (e forse ancora di più in quello dedicato a Don Puglisi) possono trovare attraverso le tavole uno stimolo maggiore per la lettura e per apprendere gli insegnamenti importanti che questi grandi uomini hanno voluto trasmetterci perchè come dice il titolo questa è una storia da raccontare non una, ma 10, 100, 1000 volte, fino a che la mafia non sarà sconfitta.

 

 

 

 

[themoneytizer id=20698-23] [themoneytizer id=20698-16] [themoneytizer id=20698-28]
Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

Edizioni BD & J-POP Manga: le novità del mese di luglio!

Previous article

saldaPress : VORACI di Christophe Bec e Stefano Landini esce il 22 luglio – luglio 2021

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Comics