Made in ItalyMangaNews

Modena Nerd: il programma dell’Associazione Ochacaffè

0

Finalmente stanno per ripartire gli eventi e le fiere dal vivo, Modena Nerd sarà quello che dopo due anni di stop forzato farà da apripista.
Il 3 e il 4 luglio Il Giappone e la cultura nipponica faranno capolino all’angolo giapponese del Modena Nerd grazie all’Associazione Ochacaffè, che da 20 anni porta il Giappone in Italia, con corsi di lingua, viaggi studio e una sempre interessante serie di eventi ai festival di tutta Europa.

L’Associazione nipponica gestirà una zona dal sapore orientale, con mostre, workshop, lezioni e momenti musicali. Non potranno esserci ospiti dal Giappone, dato che attraversare le frontiere è ancora problematico, ma saranno comunque molti gli ospiti, tra cui maestre di arti tradizionali e DJ Shiru con le KJgirls!

Il programma della manifestazione sarà estremamente variegato, il pubblico potrà assistere a numerosi incontri e approfondimenti sul mondo del sol levante.
Uno degli appuntamenti sicuramente più interessanti sarà sicuramente la presentazione di Abe Sada. Il fiore osceno, il nuovo volume edito da Becco Giallo realizzato da Michele Botton e Pietro Sartori.
Una storia, realmente accaduta, che in Giappone ha dato vita a un acceso dibattito pubblico sul sessismo della nazione e ha ispirato diversi libri, film e opere teatrali in tutto il mondo.

Oltre questa attesissima e interessante novità il programma prevederà:

Sabato 3 luglio:

PEDANA e cerimonia d’apertura
11.00 Le KJgirls a Modena Nerd: angolo giapponese.
14.00 Lounge music from the rising sun musica giapponese a cura di DJ Shiru (di K-ble Jungle), tra il tradizionale e l’elettronica, tra Giappone e Corea del Sud.
15.00 Live painting con Arte Zeta Studio, artista con licenza sui diritti di Lupin III per l’Italia.
16.00 Presentazione del libro Un lavoro perfetto di Tsumura Kikuko, Marsilio ed. Presente il traduttore Francesco Vitucci
17.00 Lingua giapponese. Introduzione al giapponese per principianti, i primi passi nella lingua, i tipi di scrittura, i saluti. Con Nicol Sanzeni, di Associazione Ochacaffè.
18.00 Musica da anime e manga, DJ set con DJ Shiru

Domenica 4 luglio:

11:00 Anime opening challenge.
Quanto ne sapete di musica dagli anime, di J-Pop, di idol?
Venite a mettervi alla prova con Associazione Ochacaff
12:00 Vestizione del kimono.
Venite a conoscere storia e curiosità sull’abito giapponese più tradizionale!
Potrete anche provarlo con la nostra maestra giapponese di kimono!
14:00 Abe Sada, fiore osceno. Presentazione del fumetto sulla geisha assassina, con gli autori Michele Botton e Pietro Sartori.
15:00 Calligrafia giapponese.
L’arte della bella scrittura di ideogrammi, con la maestra Takada.
16:00 Lingua giapponese. Introduzione al giapponese per principianti, i primi passi nella lingua, i tipi di scrittura, i saluti.
Con Nicol Sanzeni, di Associazione Ochacaffè.
17:00 Musica da anime e manga, DJ set con DJ Shiru

Mahmood sbarca su Manga Vibe con Inner Yasha

Previous article

Primordial, una nuova serie di Jeff Lemire e Andrea Sorrentino

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.