ComicsNews

Da Gennaio 2021 Shockdom sbarca in America

0
Shockdom annuncia la pubblicazione e distribuzione dei propri prodotti negli Stati Uniti d’America da gennaio 2021. In questi mesi  si è già iniziato a pubblicare in Francia e Spagna con grandi soddisfazioni: “Francis” (Loputyn) è già sold out in Francia e reduce da un grande successo anche in Spagna; inoltre ottime vendite si prospettano per “Bianca” di Paolo Margiotta e Francesca Perrone,  distribuito a fine ottobre,  e “Blue” di Angela Vianello, in programma a metà novembre. Questo conferma che l’intuizione della casa editrice è stata vincente e che il test è stato superato. Da qui, la decisione di creare un vero e proprio piano editoriale per i due Paesi. Le prossime pubblicazioni previste sono: “Helen Bristol” di Marco Scali ed Elisa Romboli, “Spada” di Alex Tripood, “Monsieur Prudhomme” di Paolo Margiotta e Andrea Adiletto, “Requiem” di Fabrizio Cosentino, in gennaio. Con l’arrivo negli USA, previsto per inizio anno, l’intenzione sarà quindi di proseguire con la pubblicazione di cinque titoli al mese su tutti e tre i mercati.
«Come in tutti i momenti di “crisi”, intesa come cambiamento, le forze che portano all’evoluzione sono sia interne che esterne», racconta Lucio Staiano, fondatore e responsabile di Shockdom. «Il mercato italiano del fumetto vive una profonda contraddizione: da una parte è uno dei più grandi e importanti nel mondo, dall’altro, togliendo un paio di colossi, è in realtà molto piccolo. E anche considerando loro, comunque è meno della metà di quello francese, per esempio.
Sopravvivere giorno dopo giorno a questo scenario è un gioco da equilibrista, si rischia la guerra tra poveri.
C’è bisogno di cercare nuovi spazi in cui crescere, dando sempre agli autori un valore ulteriore rispetto a quello che raccolgono nel nostro paese. Sono anni,  infatti, che affronto il tema della “fuga delle matite italiane”: autori notevoli che, per poter far diventare la propria passione un lavoro, pubblicano in mercati esteri, principalmente USA e Francia, spesso anche con piccole realtà. Si crea, quindi, una specie di paradosso per cui case le editrici italiane devono comprare diritti di opere di autori italiani da case editrici estere.
Shockdom ha deciso di offrire all’estero un catalogo amplissimo e totalmente italiano, andando incontro alle esigenze degli autori anche dal punto di vista dei diritti: già in Italia i nostri autori non prendono royalties fisse ma diverse a seconda del canale di vendita e sempre superiori alla media mercato, fino ad arrivare al 20%. Per garantire gli stessi numeri anche all’estero, l’unica soluzione possibile era pubblicare direttamente senza vendere i diritti a terzi. In questo modo, inoltre, decidiamo noi quando e con quali opere uscire.
Ci sono voluti diversi anni ma alla fine ce l’abbiamo fatta e Shockdom ora è una piccola casa editrice internazionale, che pubblica in Italia, Francia, USA e Spagna, cioè in tre dei quattro principali mercati fumettistici nel mondo.»
La distribuzione negli USA si concretizza grazie alla partnership con 21Pulp, un’azienda molto innovativa che gestirà sia i rapporti con Diamond Comics, il distributore, sia la comunicazione di Shockdom.
Shockdom ha pubblicato le opere degli autori di fumetto tra i più popolari in Italia: Sio, Labadessa, Fraffrog & RichardHTT, Dado, Loputyn, Angela Vianello, Giulio Rincione, Lorenzo Palloni, Martoz, Antonucci & Fabbri sono solo alcuni dei nomi che hanno realizzato (o realizzano tuttora) fumetti con Shockdom. Non è la prima volta che la casa editrice punta a obiettivi ambiziosi riuscendo a raggiungerli con successo: le sfide continue e la rottura degli schemi fanno parte della natura del suo fondatore, che nel 2000 ha deciso di archiviare una Laurea in Astrofisica Nucleare e di far sì che la propria passione diventasse una realtà imprenditoriale. Shockdom è nata così come prima casa editrice in Italia – e fra le prime al mondo – a pubblicare fumetti in digitale. L’obiettivo principale è lo scouting e il lancio di giovani talenti italiani. Negli anni è stata la prima a creare una piattaforma digitale dedicata solo ai fumetti, prima a realizzare fumetti in Realtà Virtuale e in Realtà Aumentata, e la prima a concepire una piattaforma di lettura in streaming on demand (YEP!). È stata anche la prima, e finora unica, casa editrice indipendente ad avere un proprio padiglione durante Lucca Comics & Games, la più importante fiera italiana di fumetto, animazione, videogiochi e fantasy, prima in Europa e seconda al mondo dopo Comiket (Tokyo).
Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

BAO Publishing Presenta: L’Aida di Sergio Gerasi

Previous article

Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba: non ci sarà un ulteriore epilogo

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Comics