ComicsMade in ItalyNews

Edizioni BD presenta : Pazzia e Sangue nel mare

0

prossimamente in libreria due attesi esordi,  quello di JiokE, per il progetto BD Next, dedicato ai giovani talenti  italiani, e quello di Elisa Meneghel, vincitrice del Lucca Project  Contest 2019.  

Pazzia è il debutto di JiokE, giovane autore che che ha conquistato  un grande seguito online; il volume raccoglie undici storie tra cui due  inediti assoluti. Giovanni dell’oro, questo il nome dietro la firma JiokE,  non si tira indietro davanti ai temi più crudi, giocando con i chiari  scuri del disegno e dell’animo umano e raccontandone le pieghe

«Senza mostri e demoni, e con il minimo indispensabile di fantasmi,»  scrive Federico Salvan, editor di Edizioni BD, «JiokE si è costruito, a  colpi di racconti spietati e serviti benissimo dal suo stile da incubo (in senso positivo visto il tema), una schiera di fan che, come noi, amano  i fumetti in grado di risvegliare forti emozioni. Cosa che queste storie  faranno ancora meglio su carta, con l’atto fisico di voltare pagina  come perfetto meccanismo-generatore di suspense per la prossima,  terrificante sorpresa che Giovanni ci scaglia contro.»  

Giovanni Dell’Oro è nato nel 1996. Ha iniziato sin da bambino a  inventare e scrivere storie e non si è mai fermato, affinando nel  tempo uno stile personale sia per i temi, sia per il tratto. Ha iniziato  nel 2014 a pubblicare brevi storie sulle sue pagine social,  appassionando e coinvolgendo decine di migliaia di fan. Diplomato  all’Accademia di Brera, frequenta la scuola Internazionale di Comics  a milano. Il suo primo libro, Pazzia, arriverà in libreria, fumetteria e  negli store online il 21 ottobre in doppia edizione, con copertina  regular e variant. 

 

Sangue nel mare, opera vincitrice del Lucca Project Contest 2019, scritta  e disegnata da Elisa Meneghel racconta un mondo oscuro e distopico,  un mondo in cui la maggior parte della superficie – un tempo abitata – è  ora sommersa dalle acque; qui Teb provvede a se stessa e al fratello  San, recuperando oggetti dalle città inabissate. La loro vita viene  improvvisamente sconvolta dalla scomparsa di San: Teb inizia così a  investigare, scoprendo che quella del fratello è solo l’ultima di una serie  di misteriose sparizioni.  

Costretta così ad avventurarsi in acque inesplorate, la protagonista si  troverà a confrontare una realtà distorta, che capovolgerà ogni sua  convinzione.  

«Quando Elisa Meneghel mi ha mostrato la prima stesura di Sangue Nel  Mare» scrive Giovanni Marinovich, art director di Edizioni BD e membro  della giuria del Lucca Project Contest, «mi hanno colpito due cose;  primo: la storia prendeva in pieno un target di cui si parla tanto ma di  difficile inquadramento… è a tutti gli effetti young adult, ha quella  stratificazione nell’intreccio, eppure sovverte senza paura le regole del  gioco a ogni scena. Secondo: questo piglio originale è innegabile  anche nel segno, nella freschezza geometrica delle volumetrie e negli  stacchi tra i piani dati con un uso deciso e sicuro dei due strumenti  irrinunciabili di chi fa il suo mestiere: il bianco e il nero. Elisa ha portato  in giuria al LPC il libro praticamente completo. Questa ragazza era più  che brava, era brava ed era pronta.»  

Elisa Meneghel, nata a Pavia nel 1994, appassionata di fumetti sin da  quei sabato mattina della sua infanzia passati a fare colazione leggendo  PK. Dopo essersi resa conto che disegnare fumetti sarebbe stato ancor  più divertente che leggerli, si iscrive al liceo artistico di Pavia. Una volta  diplomata si trasferisce a Firenze, per frequentare il corso di fumetto  presso la Scuola Internazionale di Comics.  

Pazzia sarà in tutte le librerie, fumetterie e store online il 21 ottobre,  Sangue nel Mare uscirà invece il 28 ottobre.  

A questi link una piccola anteprima dei due volumi: Pazzia e Sangue nel  mare.  

BD Next, è il progetto editoriale dedicato agli autori esordienti, di cui  fanno parte anche Ruggine di Fabiana Mascolo e Francesco Vicentini  Orgnani, Due Attese di Maurizio Lacavalla, Il sentiero delle Ossa di  Ettore Mazza, Graveyard Kids 1 di Davide Minciaroni.  

 

Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

Wereworld di Donny Cates: in anteprima una nuova, misteriosa immagine

Previous article

EDIZIONI STAR COMICS: Weathering With You in arrivo dal 4 novembre

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Comics