Negli ultimi giorni il comicsdom americano è in fermento per via di una cascata di accuse di molestie che sta investendo numerosi nomi illustri del panorama del fumetto, partendo da Warren Ellis e Charles Brownstein, ma non solo.
L’ex caporedattore di Dark Horse Comics – Scott Allie- è stato accusato su Twitter dalla collega Shawna Gore di prolungati abusi sessuali .
I have made the decision to come forward with my own experience of abuse in the comics industry. I am not the one at fault and the shame I have felt is not mine to carry.
I was assaulted, harassed, and retaliated against by Scott Allie during our tenure at Dark Horse. pic.twitter.com/78El6VDbb4
— Shawna Gore (@ShawnaGore) June 24, 2020
In un lungo messaggio pubblicato su Twitter, Gore ha dettagliato l’abuso che ha subito da lui, tra cui un incidente nel 1999 in cui ha forzatamente messo le mani sui suoi pantaloni durante un viaggio di lavoro. Secondo Gore Allie avrebbe, continuato con questo tipo di comportamento per anni, nonostante lei abbia sempre rifiutato le sue attenzioni :
Alla fine, Allie si rivolse a “un consulente esperto nell’occulto che lo aiutò a sviluppare un incantesimo per liberarlo da questi sentimenti”. Di conseguenza, iniziò a trattarla in modo diverso al lavoro, “Alla fine, Scott mi ha detto che il mio atteggiamento e il mio approccio al lavoro gli hanno reso impossibile farmi da mentore”. ha scritto Gore.
Una situazione che ha già portato a decisioni radicali, come quella dello scrittore di Hellboy – Mike Mignola- che ha reciso i suoi legami con Scott Allie annunciando : Given what I have read today, I will be discontinuing working with Scott Allie.”
Dark Horse ha ufficialmente dichiarato di supportare la decisione di Mignola e ha rilasciato il seguente Tweet
We believe Shawna Gore. Effective immediately, Dark Horse Comics will not be working with Scott Allie now or in the future. We apologize to fans, creators and employees for all the damage and hurt Scott has caused. More: pic.twitter.com/kFWEqZUj6J
— Dark Horse Comics (@DarkHorseComics) June 25, 2020
Attualmente Allie lavora come Freelance, dopo aver ricoperto il ruolo di caporedattore di Dark Horse dal 2012 al 2015 ed essersi dimesso da una posizione a tempo pieno nel 2017. Allie ha lavorato a stretto contatto con i principali franchise dell’azienda, tra cui i titoli Buffy the Vampire Slayer e Umbrella Academy
Comments