Made in ItalyNews

Robinson di la Repubblica: un numero speciale dedicato al fumetto

0

Robinson, l’allegato di la Repubblica in edicola questa settimana, è un numero speciale interamente a fumetti. Oltre cinquanta artisti sono stati chiamati a dire la loro sul tema di “Resistere” e far fronte insieme all’emergenza Coronavirus.

Robinson

Di seguito il comunicato ufficiale relativo a questo numero di Robinson, dal sito di la Repubblica.

Quando non bastano più le parole, è forse il momento di attribuire all’arte del disegno e del fumetto il compito di salvarci dalla paura. Mentre il virus imperversa per il mondo, ci isola e ci spaventa, noi abbiamo scelto di imboccare questa via per comunicare coraggio, allietare con la bellezza del tratto, e incitare alla resistenza ora che la sfida si fa più dura. Abbiamo allora chiesto a decine di artisti d’Italia e non solo, maestri del fumetto, illustratori, giovani promesse, di costruire un Robinson interamente disegnato. Hanno partecipato in tanti e i loro lavori compongono quasi tutte le pagine di questo numero speciale. Un viaggio eclettico e da collezione che troverete in edicola da sabato 28 marzo, a 2,50 euro con Repubblica, e per tutto il resto della settimana a 50 centesimi.

Come leggerete nell’introduzione di Luca Valtorta a questo Robinson , “realizzarlo è stato un altro viaggio: complicato, affascinante, bellissimo. Ha voluto dire contattare uno per uno gli artisti che hanno partecipato”. E allora eccoli i nomi di chi, in ordine alfabetico, ha realizzato le tavole esclusive che vedrete in edicola: sono Altan, Mirka Andolfo, Paolo Bacilieri, Barbara Baldi, Alessandro Baronciani, Alice Berti, Giacomo Bevilacqua, Mauro Biani, Massimo Bucchi, Giorgio Carpinteri, Francesco Cattani, Giorgio Cavazzano, Lorenzo Ceccotti, Anna Cercignano, Gianluca Costantini, Dr. Pira, Vincenzo Filosa, Fumettibrutti, Valerio Gaglione, Gabriella Giandelli, Vittorio Giardino, Jeff Kinney, Tanino Liberatore, Piero Macola, Maicol & Mirco, Milo Manara, Riccardo Mannelli, Martoz, Lorenzo Mattotti, Elisa Menini, Ivo Milazzo, José Muñoz, Joevito Nuccio, Giuseppe Palumbo, Rita Petruccioli, Tuono Pettinato, Sergio Ponchione, Roberto Recchioni, Andrea Serio, Silver, Sio, Alice Socal, Cristiano Spadoni, Stano, Geronimo Stilton, Davide Toffolo, Vanna Vinci, Eldo Yoshimizu, Zerocalcare, Silvia Ziche, Zuzu.

 

lI Sogno di Donna Emilia: il fumetto scritto da Chiara Macor è online

Previous article

Buffy L’Ammazza Vampiri Vol 1: La recensione

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.