ComicsMangaNews

Gli ospiti di Edizioni BD, Edizioni Dentiblù e J-POP Manga a Lucca Comics & Games 2019!

0
Lucca
[themoneytizer id=20698-1]

Dove Trovarci: I Nostri Stand: Stand J-POP Manga: NAP243 (Padiglione Napoleone) Stand Edizioni BD & Edizioni Dentiblù: NAP 294 (Padiglione Napoleone) Stand Pokemon: RCJ 107 (Real Collegio – Lucca Junior) Stand J-POP Games: Car 318 (Padiglione Carducci) 

Altre location: Libreria UBIK – Via Fillungo 137 Stand SuperPOP: VRD 836 (Padiglione Verdi) 

Ospiti Internazionali

JP Ahonen (Edizioni BD) Disegnatore, vive a Tampere, Finlandia. Tra le sue opere: Sing No Evil (Perkeros), Villimpi Pohjola e Belzebubs. Passa la maggior parte del suo tempo con sua moglie e i bambini, ama cucinare, strimpellare con la chitarra e farsi fare i tatuaggi. Nel 2019 Belzebubs viene pubblicato nella sua versione cartacea italiana da Edizioni BD, e sempre nello stesso anno esce in italia il CD di Belzebubs. A Lucca 2019 presenta la nuova edizione di Perkeros in anteprima. 

Tony Valente (J-POP Manga) Nato nel 1984 a Tolosa, Tony Valente si interessa sia alle bande dessinée franco-belga che ai manga. Muove i primi passi nel mondo dei fumetti nel 2004 con la serie fantasy Les 4 Princes de Ganahan (I quattro principi di Ganahan). Nel 2008, ritorna alle atmosfere manga con la serie Hana Attori, poi si lancia nella realizzazione di S.P.E.E.D. Angels, una trilogia sceneggiata da Didier Tarquin. Nel 2012 inizia il manga Radiant. Il successo è tale che la serie viene pubblicata in Giappone senza essere prima stampata in rivista; inoltre è stato realizzato un adattamento anime dalla NHK, la prima emittente pubblica giapponese. Nel 2019 è ospite di J-POP Manga a Lucca Comics & Games e in contemporanea gli viene dedicata una personale a Palazzo Roncato a Rovigo in occasione de la mostra “Giapponismo”. Info Autografi:

Yudori (J-POP Manga) Dal 1991, Yudori porta in tavola la cruda realtà delle ragazze asiatiche vittimizzate e colleziona le lacrime di uomini pessimi trasformandole in bellissime opere d’arte. Autrice completa de “The Curious Case of the Ring Brothers” ed illustratrice dell’ “Explorer’s Guide to Planet Orgasm”, ha conquistato centinaia di migliaia di fan in tutto il mondo. Nel 2016 comincia la pubblicazione del webtoon Pandora’s Choice con Lezhin: la storia della bambina Pandora “condannata” dal suo aspetto asiatico ereditato dalla mamma a essere il bersaglio della malevolenza della società americana del XIX secolo. L’opera infiamma il web e diventa subito tra le più seguite della piattaforma. Nel 2018, il dramma storico di Yudori viene raccolto in due volumi in Corea. La pubblicazione cartacea Italiana è la prima edizione fuori dal suo paese d’origine. Info Autografi:

Ospiti Edizioni BD & Edizioni Dentiblù

 

Fran Fran (Napoli, 1984) disegna e fa poco altro dalla nascita. Comincia a pubblicare strisce online durante gli studi di Filosofia, forse per distrarsi dal pensiero della disoccupazione incombente. Dal 2012 è il Bob Mankoff di Fanpage.it: si occupa di satira e vignette e se ha tempo scrive di fumetti. Ha lavorato, tra gli altri, per Loescher/Zanichelli e Rizzoli. Nel 2014 disegna per ‘Roundmidnight Edizioni il libro illustrato “La Sai a Mammeta?” La Vedova Bianca in anteprima a Lucca per il progetto Next di Edizioni BD è la sua prima graphic novel. 

Micol Beltramini Micol Arianna Beltramini è autrice di 101 cose da fare a Milano almeno una volta nella vita e di diversi altri libri tra cui un romanzo, una favola, una raccolta di racconti e un’enciclopedia degli alieni. Da qualche anno è passata ai fumetti nel ruolo di editor, traduttrice e autrice. Scrive anche per la radio e per un gran numero di riviste, e insomma a conti fatti per chiunque sia disposto a pagarla; e dire che da bambina voleva fare la fioraia. È autrice della con Daniele Serra di “The Most Beautiful Suicide”, la mini storia presente alla fine del quarto albo de Il Corvo: Memento Mori. Arriva al Be Comics con The Last Goodbye, una biografia dedicata a Jeff Buckley. 

Gea Ferraris Illustratrice, pittrice e fumettista, ha realizzato disegni di piante e fiori per prodotti cosmetici naturali, manifesti, quadri su commissione, fino ad arrampicarsi in cima ad un’impalcatura per realizzare il trompe l’oeil di una finestra – con gatto – sulla facciata di una casa. Nel 2019 disegna The Last Goodbye – biografia di Jeff Buckley – scritto da Micol Beltramini e pubblicato da Edizioni BD. 

I Dentiblù – Stefano Bonfanti e Barbara Barbieri Formano il duo artistico conosciuto come “Dentiblù”. Nel 2000 lanciano la collana semestrale a fumetti “Zannablù” di cui sono anche sceneggiatori e che col tempo riesce a trovare il suo spazio stabile nelle fumetterie di tutta Italia grazie a Edizioni Dentiblù di cui i due sono fondatori. Nel 2008 approda anche sul mercato statunitense, nel 2012 arriva in tutte le librerie d’Italia e nel 2014 raggiunge anche le edicole col volume “The Porking Dead” edito da Star Comics. Parallelamente, dal 2003, i Dentiblù sono creativi e concept designer di giocattoli e gadget per i prodotti Kinder – Ferrero. Dal 2004 disegnatori e coloristi su più serie di albi per l’editoria a fumetti franco-belga, in particolar modo per Vents D’Ouest (gruppo Glénat) e per Jungle (gruppo Casterman). Come creativi e illustratori annoverano collaborazioni importanti, fra cui Unilever, DeAgostini e Pearson, oltre al rapporto consolidato con Ferrero. Per molti anni si sono divisi su due binari a tempo pieno: autori di fumetti e disegnatori da un lato, editori dall’altro. Edizioni Dentiblù infatti si è imposta come presenza e come prestigio nel settore del fumetto quando, dal 2012 ad oggi, sono entrati in scuderia anche altri autori artefici di fumetti umoristici di indubbio successo, per entrare infine a far parte del gruppo di Edizioni BD. Il duo porta in fiera il suo ultimo lavoro EAT-anche voi soffriggerete. 

Francesca Mengozzi e Giovanni Marcora Francesca Mengozzi e Giovanni Marcora si conoscono alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze e intraprendono un sodalizio creativo con Francesca a storie e colori e Giovanni ai disegni, anche se a stretta collaborazione su tutto. 

Il concept di Kill the Granny, presentato nel 2006 all’esame di fine corso della scuola di fumetto, colpisce l’editore Vittorio Pavesio che ne realizza una serie di graphic novel diffusa in Italia e Francia. In seguito collaborano come coloristi con Ankama Editions, RCS (Corriere della Sera), Progetto Radium e come character designers con Kinder Ferrero. Nel 2012 intraprendono il percorso dell’insegnamento, dando vita a due frequentatissimi corsi di fumetto per il comune di Prato, mentre dal 2015 tengono workshop alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Oggi Francesca e Giovanni sono disegnatori e coloristi per Disney Italia, Disney America e Dupuis. Nel 2016 reinterpretano e perfezionano il loro lavoro di esordio in un apprezzatissimo reboot per Edizioni Dentiblù: si tratta di Kill The Granny 2.0, del quale si dà il via a una nuova serialità. Sempre per Edizioni Dentiblù realizzano l’esilarante T.B.S. M. – l’Orsetto Sadomaso dallo Spazio Profondo nonché il secondo volume dell’Enciclopedia Treggatti: Sopravvivere al secondo 

Andrea Frittella Andrea Frittella di Roma, classe 1995, nel 2018 vince la quattordicesima edizione del Lucca Project Contest con “Borgata Gordiani”. Dopo essersi diplomato al Liceo Artistico Argan di Roma, ha frequentato il corso triennale di fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics – Accademia delle Arti Figurative e Digitali di Roma, diplomandosi in fumetto francese a luglio 2018. A ottobre 2018 ha curato le matite dell’episodio n. 4 di Colony 36 su Space Kids & Comics, allegato del National Geographic Kids n. 45. Borgata Gordiani in anteprima a Lucca Comics & Games 2019 è la sua prima graphic novel. 

Giada Tonello Le Terre dei Giganti Invisibili è il libro d’esordio di Giada Tonello. Progetto editoriale con cui ha vinto l’edizione 2017 del Lucca Project Contest. Alle superiori la definivano “il quadrato”: è una combinazione di eccentricità e regole che in qualche modo funziona. Sul disegno dice: «è la mia ossessione, ma è regolata da uno studio assiduo e ben organizzato! Mi sono avvicinata al mondo dei fumetti come autodidatta ovviamente, comprando in modo scriteriato fumetti di ogni sorta. Solo dopo ho scelto di frequentare un’Accademia di Belle Arti dall’impianto tradizionale che mi ha permesso di studiare “arte” in modo trasversale e di ampliare la mia conoscenza alle tecniche più diverse». 

Veronica Ciancarini Veronica Ciancarini nasce a Natale del 1993, rovinando il cenone ad amici e parenti. Staccata dalla madre si attacca subito a fogli e matite che non lascerà più. Dopo essersi diplomata al liceo artistico di Civitavecchia inizia a studiare scenografia all’Accademia di Belle Arti di Roma. Cresciuta nelle grazie dei vecchi cartoni animati, si appassiona ai musical e prende parte a diverse piccole produzioni teatrali, non solo come illustratrice di locandine. Arriva a Più Libri Più Liberi con Bleeding Mariachi – Il Canto dell’Immortale, la sua prima avventura nel mondo dei fumetti uscita per il progetto Next dedicato ai giovani autori di Edizioni BD. 

Francesco Vicentini Orgnani Nato a Pisa nel 1992, dedica la sua adolescenza alla scrittura e alla gestione di diversi spazi sul tema, con una passione particolare per i giochi di ruolo by forum e il fumetto. Dopo aver conseguito il diploma presso il liceo Eugenio Montale, inizia il suo percorso a indirizzo fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics di Roma. Terminati gli studi, comincia a proporsi come sceneggiatore ed autore. Ruggine, disegnato da Fabiana Mascolo ed edito da Edizioni BD all’interno del Progetto Next dedicato ai giovani talenti italiani, è il suo esordio come scrittore. 

Fabiana Mascolo Nasce a Roma il 10 dicembre 1993. Nel 2015 si diploma a pieni voti presso la Scuola Internazione di Comics a Roma e dall’estate dello stesso anno inizia la sua collaborazione come colorista sulla serie Dago, per Editoriale Aurea. Tra il 2017 e il 2018 lavora sulla miniserie horror Caput Mundi – I Mostri di Roma, per Editoriale Cosmo, che ne segna l’esordio come disegnatrice. Dal 2018 collabora con SEF Editrice, realizzando copertine e illustrazioni per la collana junior. Nel 2019 realizza la sua prima graphic novel a colori Ruggine, su sceneggiatura di Francesco Vicentini Orgnani ed edita da Edizioni BD all’interno del Progetto Next dedicato ai giovani talenti italiani. 

Ettore Mazza Ettore Mazza (classe 1994) cresce sulle rive del Lago di Garda. Dopo il liceo artistico frequenta l’Accademia di Belle Arti a Bologna ed è tra i fondatori del collettivo Brace, per il quale realizza storie brevi e cura antologie. Ama la natura, la storia e la preistoria. Nel 2019 pubblica “il Sentiero delle Ossa” la sua prima graphic novel nel progetto Next dedicato ai giovani talenti di Edizioni BD 

Maurizio Lacavalla Maurizio Lacavalla è nato nel 1992 a Barletta. Da Barletta non si emigra, si scappa, dice lui, che è scappato a Bologna, dove ha frequentato l’Accademia di Belle Arti e vive tuttora. È tra i fondatori del collettivo Sciame e nel 2016 ha realizzato i disegni per il volume Hotel Massilia, scritto da Emidio Clementi. Nel 2017 ha ricevuto una nomination come “Miglior storia breve” al premio Micheluzzi del Comicon di Napoli, per il primo episodi di Il John Ford Point (Armata Spaghetto #1). Due attese è il suo primo libro a fumetti. 

Special Guest Mirka Andolfo (Stand Edizioni BD/Edizioni Dentiblù) Ilaria Catalani (Stand Edizioni BD/Edizioni Dentiblù) Clara Serina (Stand J-POP Manga) Federic (Stand Pokemon) Cydonia & Chiara (Stand Pokemon)

[themoneytizer id=20698-23] [themoneytizer id=20698-16] [themoneytizer id=20698-28]
Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

Edizioni Star Comics presenta: IO SONO SHINGO nr 1

Previous article

BAO Publishing presenta Le anime di Edo

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Comics