Made in ItalyNews

Canicola presenta: Susi Corre, la nuova graphic novel di Silvia Rocchi

0
Susi Corre
[themoneytizer id=20698-1]

Un’indagine sulla sfera della crescita e delle relazioni, un tratto intenso e l’esperienza di lettura su un libro di grande formato (32x40cm) rendono vivo Susi corre tra le mani del lettore.

Silvia Rocchi torna a raccontare una storia fatta di forti sentimenti e lo fa attraverso gli occhi di Susi, una ragazza ancora acerba che si affaccia per la prima volta alla complessità della vita, dell’amore e del sesso. In contrapposizione alla giovane età della protagonista c’è su nonno, un uomo tormentato dai rimpianti e disposto a tutto pur di racimolare ancora piccole passioni. Sullo sfondo di una fiera di paese, in un pomeriggio qualunque, tra la pesca delle oche e le gare sfrenate in autoscontro con i ragazzi desiderati. Susi vive l’intensità dello stare insieme, le gelosie, l’eccitazione e la sfrontatezza che negli anni dell’adolescenza sembrano assorbire ogni cosa. Ci sono le amiche, tra complicità e dinamiche egoistiche, c’è la voglia di affermare la propria libertà, di innamorarsi e di scoprire i propri corpi; ma c’è anche il racconto del divario generazionale tra Susi e il nonno, di un dialogo che sembra impossibile.

Silvia Rocchi mette in scena le tensioni istintive e sottili che percorrono le relazioni giovanili insieme all’amarezza nostalgica della vecchiaia. Con schiettezza e lucidità, attraverso un punto di vista femminile, descrive la soglia che separa l’infanzia dall’adolescenza e la voglia di appartenere al mondo adulto, quando il superamento del confine passa anche per esperienze difficili.

Nelle tavole di grande formato della collana Sudaca, il segno vibrante dell’autrice e la pastosità di una gamma variegata di colori – sgargianti, delicati o cupi – avvolgono il lettore nella percezione delle atmosfere e degli stati emotivi.

Susi corre fa parte del progetto progetto “Dalla parte delle bambine” promosso da Canicola in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, il Comune di Bologna – U.I. Pari opportunità e Tutela delle differenze; un piano teso alla promozione e alla diffusione di una cultura della non discriminazione a partire dall’educazione ai sentimenti. La narrazione per immagini diventa il perno per una grammatica dell’affettività attraverso pubblicazioni, incontri con l’autore, mostre e laboratori che possono coinvolgere scuole e biblioteche sul territorio nazionale.

Susi Corre

Susi corre – in occasione del Festival La violenza illustrata e Bilbolbul 2019 – sarà dedicata una mostra presso la Galleria Adiacenze dal 28 novembre all’11 gennaio 2020.

Susi corre di Silvia Rocchi
36 pagine a colori
Formato: 30 x 42 cm
Collana: Sudaca
Prezzo: 17 euro

Silvia Rocchi è una fumettista e illustratrice pisana. Si è occupata di biografie di personalità del calibro di Alda Merini e Tiziano Terzani per Becco Giallo e di Ettore Majorana per Rizzoli Lizard. Fonda nel 2009 il collettivo “Trame” assieme ad Alice Milani, Viola Niccolai e altri disegnatori. Dopo Tumulto, scritto con Alice Milani, e Brucia (Rizzoli Lizard 2018), che l’ha vista candidata come migliore autrice al Comicon di Napoli e vincitrice del Premio Boscarato come migliore disegnatrice a Treviso Comic Book Festival, partecipa al progetto editoriale Post pink. Un’antologia di fumetto femminista, edita da Feltrinelli comics nel 2019.

[themoneytizer id=20698-23] [themoneytizer id=20698-16] [themoneytizer id=20698-28]
Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

Edizioni NPE presenta il graphic novel dedicato al grande Charlie Chaplin

Previous article

Tutti gli appuntamenti degli ospiti occidentali di Edizioni Star Comics

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.