Shockdom aggiunge una nuova, intensa graphic novel alla collana TIMED, che racconta le storie di esseri umani dotati di superpoteri dalla natura letale: dal momento in cui vengono attivati, portano alla morte. Tiresia è scritto da Lucio Staiano, fondatore di Shockdom e co-autore di altri volumi fra cui la saga di Noumeno, Petali Sepolti e co-creatore dell’intero universo TIMED, e illustrato da Claudio Avella, fumettista già autore per Shockdom di Junky Cable.
SINOSSI: Tiresia è una sedicenne diventata TIMED. Ha il potere di viaggiare nell’inconscio delle persone e di modificarlo, aiutando le persone a guarire da psicosi e ossessioni. Vive con lo zio, prete di vecchissimo stampo. Evita è una psicologa che si offre di aiutarla a gestire il potere. Simona è sposata con un marito che diventa ogni giorno più violento e ha una madre anch’essa ossessionata dalla religione. Quando a Tiresia verrà chiesto di aiutare Simona, tutti i problemi esploderanno. E il finale non sarà per nulla scontato.
Dice Lucio Staiano: “Tiresia per quasi venti anni è stata diversa. Diversa età, diverso carattere, era più Evita. Poi un incidente di percorso mi ha stimolato a chiedere di più a questo personaggio e devo dire che ora sono molto più soddisfatto. Tiresia non è facile, da gestire. Una ragazza di sedici anni che improvvisamente ha la capacità di fare danni, di entrare nella psiche delle persone, di navigare i loro mondi interni. Una ragazza praticamente abbandonata dai suoi genitori, che vive con uno zio prete bigotto. Una ragazza il cui potere la isola e la rende ancora più arrabbiata e ribelle verso il mondo. Tiresia è una storia che parla di pesi troppo grandi per le spalle di una ragazza, di estremismi religiosi, di violenze domestiche, fisiche e psicologiche. Una storia, ancora una volta, di non soli super poteri, ma di umanità, come nello stile Timed. Un grazie particolare a Claudio, che ha reso così bene i miei pensieri e attenzione, perché Tiresia non finisce con questo volume. Questa ragazza impaurita e arrabbiata avrà un’evoluzione fondamentale per il mondo Timed.”
Aggiunge Avella: “Tiresia è una storia sorprendente. Fatta di sguardi, dialoghi, pensieri espressi o soffocati, fino a farlo esplodere in colorate ed atroci conseguenze. È stato un piacere ed un onore raccontare coi disegni la storia di questa ragazza così piena di pressioni, fino alla sua sofferta liberazione.”
Comments