Qual è il percorso che compie un aspirante fumettista per realizzare il proprio sogno? Quali ostacoli deve affrontare? Quali prove deve superare? E ancora, com’è l’esperienza di partecipare a uno degli innumerevoli concorsi per fumettisti che ci sono in giro?
Sono domande che molti di coloro che leggono fumetti si sono posti e che pongono spesso ai loro autori preferiti. Ma, soprattutto, sono le domande che si pone ogni aspirante fumettista, sin da quando inizia a coltivare l’idea di voler diventare tale.
MAI DIRE FUMETTISTA (pagg. 64, euro 3.30), il quarto numero della seconda stagione di VOLT – CHE VITA DI MECHA, in uscita giovedì 1 agosto, prova a dare alcune risposte. E lo fa nel modo in cui ci ha abituati a farlo Stefano ‘TheSparker’ Conte: con un altissimo tasso di umorismo e divertimento, una sana dose di avventura e moltissima intelligenza. In questo caso, per non farsi mancare proprio nulla, ha intruppato alcuni colleghi sotto mentite spoglie, che accompagnano il piccolo robot aspirante fumettista nella sua disperata e coraggiosa impresa.
Per inseguire il suo sogno, Volt si iscrive a un concorso per fumettisti, scoprendo presto un’amara verità: la gara prevede una serie di assurde prove fisiche e fra i giudici c’è qualcuno che in passato lo aveva minacciato e aveva quasi infranto il suo sogno. E così Volt, per non correre rischi, cerca di nascondere la propria identità, indossando i panni di un improbabile alter ego: El Rayo, il fumettista mascherato.
Al suo fianco, pronti a sostenerlo, altri due giovani artisti: Zemelord e Shio. Due personaggi che fanno chiaramente riferimento a due importanti autori del fumetto italiano.
Uno in particolare, cioè SIO, ha deciso di combattere anche fuori dalla pagina, dedicando a MAI DIRE FUMETTISTA una spettacolare variant cover in tiratura limitata (prezzo di copertina 5 euro), in cui compaiono proprio El Rayo, Shio e Zemelord.
Un grande numero, la prima parte di una imperdibile avventura per tutti i lettori di fumetti e, più in generale, per chi ama le belle storie. E vuole capire meglio come sono fatte, divertendosi.
In edicola, in fumetteria, in libreria e nello shop online del sito saldapress.com a partire da giovedì 1 agosto.
Comments