ComicsNews

Zuo Ma: il primo tour italiano dell’autore cinese di “Night Bus”

0
Night Bus

BAO Publishing è lieta di annunciare il primo tour italiano dell’autore cinese Zuo Ma, che ha pubblicato per la casa editrice milanese Night Bus, uno dei più apprezzati titoli della collana 宝 (Bao, letteralmente “tesoro”) di BAO Publishing, dedicata ai più interessanti fumetti cinesi contemporanei.

Night Bus

Zuo Ma, nome d’arte di Zou Jian, sarà a Milano il 26 marzo 2019 per presentare il suo graphic novel presso la libreria la Feltrinelli in Duomo alle ore 18:30. 

L’autore è uno dei fumettisti più importanti della scena artistica cinese contemporanea. Le sue storie sono intrise di poesia del quotidiano e di una magia lieve, legata alle emozioni, ai ricordi, ai desideri più profondi. Night Bus è precisamente così: un viaggio che pare concreto, poi diviene surreale, ma quando il lettore mette a fuoco il panorama capisce di trovarsi davanti a qualcosa che gli è familiare: un panorama delle emozioni profonde che spesso ci disabituiamo a scrutare.

Il tour completo di Zuo Ma vedrà la sua presenza in Italia in varie tappe, in collaborazione con BAO Publishing, il festival Becomics! di Padova, Canicola Edizioni, l’Accademia di Belle Arti di Bologna e il Far East Film Festival di Udine. 

Zuo Ma in Italia sarà ospite delle seguenti iniziative: al festival Becomics di Padova (23 – 24 marzo) in firmacopie agli stand BAO Publishing e Canicola e ospite di un panel dedicato. Le sue opere inoltre saranno nella mostra collettiva “Manhwa, alla scoperta del fumetto cinese” dal 23 marzo al 7 aprile. A Milano la presentazione martedì 26 marzo in Feltrinelli Duomo di Night Bus (BAO Publishing), a Bologna il 27 marzo l’incontro all’Accademia di Belle Arti sull’opera “Lungo i bordi” curato da Canicola. Infine dal 28 marzo il Far East film Festival ospiterà la mostra “Lungo i bordi” di Zuo Ma all’interno di Casa Cavazzini, il nuovo Museo d’Arte moderna e Contemporanea di Udine.

Zuo Ma (nome d’arte di Zou Jian) è nato nel 1983 nella provincia di Hubei. Si è diplomato nel 2005 all’Istituto di Moda di Pechino. È autore di fumetti e illustratore. Molti suoi lavori sono stati pubblicati su riviste indipendenti di fumetti, come Special Comix (una rivista cinese che nel 2010 ha conseguito il premio per il miglior fumetto rivelazione ad Angoulême), e le sue illustrazioni sono apparse sulla stampa cinese e su GQ. Nel 2007, la Casa editrice indipendente francese Xiao Pan ha pubblicato il suo graphic novel Le Repos de la baleine. Sempre per Xiao Pan, nel 2008 Zuo Ma ha partecipato al libro di autori vari Chroniques de Pékin. Nel 2018, ha realizzato Entre Chien et Loup (edito in Francia da Cornelius) e Night Bus, portato in Italia da BAO Publishing. Le opere di Zuo Ma sono fortemente ispirate alla vita quotidiana: ripercorre i ricordi d’infanzia, descrive le emozioni che prova, affianca sogno e realtà, e sono questi gli elementi che rendono così affascinante il suo lavoro.

Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

SaldaPress presenta – Robocop: Vivo o morto

Previous article

Jim Zub, Mark Waid e Al Ewing parlano di Conan in Avengers: No Road Home

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Comics