Made in ItalyNews

ReNoir Comics presenta: Giovannino Guareschi, tra i lager e il grande schermo

0
ReNoir Comics
[themoneytizer id=20698-1]

Il 2018 è un anno di celebrazioni dedicate a Giovannino Guareschi: ricorrono infatti i 110 anni dalla nascita e i 50 dalla scomparsa del creatore di Don Camillo.

ReNoir Comics, insieme al  Club dei Ventitré, l’associazione degli studiosi dell’opera di Guareschi, organizza un “ Caffè letterario” presso la Casa Museo Guareschi a Roncole Verdi, Busseto (PR) il 10 novembre.

Alle ore 10:30 gli autori Davide Barzi, Tommaso Arzeno, Francesco Bisaro, Adriano Fruch, Werner Maresta e Roberto “Dakar” Meli, dopo il grande successo durante Lucca Comics & Games, presenteranno in anteprima i nuovi volumi della serie Don Camillo a fumetti.

Don Camillo

Il sedicesimo volume della collana, intitolato Sabotaggio, propone ben otto storie a fumetti, trasposizioni fedeli di altrettanti racconti di Giovannino Guareschi. I lettori faranno la conoscenza di Fulmine detto “Ful”, cane adottato da don Camillo e Peppone che saprà conquistare la loro simpatia e il loro cuore.

Chiude il volume il racconto La scala brevettata, nuovo episodio del Corrierino delle famiglie, la serie che racconta le vicende quotidiane della famiglia Guareschi.

Don Camillo – Il film a fumettti non è una semplice trasposizione su carta del film con Fernandel e Gino Cervi, ma molto di più! Nelle oltre duecento pagine a fumetti vengono ripresi in maniera filologica i racconti di Guareschi scelti per la trama del film e ora proposti nella maniera più fedele possibile. Il risultato è un’opera che in più parti ricorda il lungometraggio diretto da Duvivier ma in altre presenta contenuti ulteriori e inediti, a formare per la prima volta la cosa più somigliante possibile a una “director’s cut”, o meglio ancora una “writer’s cut”.

Don Camillo

 

A completare il volume un ricchissimo dossier che racconta i cinque anni in cui si è snodata la lavorazione del film, con clamorose indiscrezioni che coinvolgono artisti del calibro di Frank Capra, Spencer Tracy e Orson Welles.

Durante la mattinata verrà presentato anche il volume Giovannino nei lager – Trilogia della prigionia, che raccoglie le opere dello scrittore legate alla sua prigionia nei campi di concentramento nazisti.

In conclusione, il Club dei Ventitré offrirà un rinfresco ai partecipanti.

L’evento è inserito nel programma del Comitato per le celebrazioni Giovannino Guareschi 18.

L’ingresso all’evento è libero. Per informazioni: 0524 92495 – clubdeiventitre@gmail.com.

Al bookshop saranno disponibili tutti i sedici volumi della serie Don Camillo a fumetti, Don Camillo – Il film a fumetti in anteprima rispetto all’uscita in libreria e l’albo speciale Un notturno che non fa dormire realizzato in collaborazione con Cartoon Club.

A tutti i partecipanti verrà omaggiata la mappa del Mondo piccolo.

[themoneytizer id=20698-23] [themoneytizer id=20698-16] [themoneytizer id=20698-28]
Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

Goblin Slayer #1: La recensione

Previous article

Dynamite presenta: Turok #1

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.