Ci stiamo lentamente abituando alla notizia che sempre più colossi del mondo del fumetto stanno interrompendo la loro produzione, dopo il blocco di Diamond Comic Distributors: anche Dynamite Entertainment ha annunciato la sospensione della propria attività e della pubblicazione di tutte le prossime uscite – anche in formato digitale.
“Non è stata auna decisione facile”, ha dichiarato il CEO Nick Barrucci a Newsarama, sottolineando la necessità dell’intera comunità del fumetto di restare unita in un momento così difficile. “Abbiamo preso questo provvedimento perché non siamo in grado di garantire un’equa distribuzione ai nostri rivenditori e ai nostri fan” ha continuato Barrucci, ma si augura di poter riprendere l’attività il prima possibile.
Non solo la pubblicazione delle nuove uscite, ma anche la distribuzione di titoli ancora in consegna è stata sospesa. Il fondatore di Dynamite Entertainment si preoccupa anche dei rivenditori, consapevole che questa decisione potrebbe rappresentare un grosso colpo per loro, ma tutt’ora appare come la strada migliore da intraprendere fino a quando non sarà possibile abbracciare nuove soluzioni.
Qui, le parole ufficiali di Nick Barrucci:
This has been a difficult decision with much forethought and discussion that we are not taking lightly. (…) The comics community must move forward united, and we feel it is best that retailers and fans across channels not be served unfairly in this complicated moment, to create ‘haves’ and ‘have-nots.’ We are hoping to resume getting our great comics to all our partners and fans as soon as possible.
Every sale of a new periodical or collection taken out of the retailer’s hands is one more blow to them, and we want all retailers to survive this pandemic to continue to be there for all fans.
We feel this is the best fair course until we get further answers and solutions.
Comments