Site icon ComixIsland

Pride Month 2023: tutte le celebrazioni di Star Comics

Edizioni Star Comics new logo

Con l’arrivo del Pride Month, la casa editrice Star Comics si prepara a celebrare questo momento fondamentale per i diritti della comunità LGBTIAQ+. Con Queer – la prima collana manga interamente dedicata alla narrazione di storie oltre i binarismi di genere – da tre anni Star Comics si unisce alle celebrazioni per raccontare, anche attraverso il fumetto giapponese, tutti i colori e le forme dell’amore.

Il titolo scelto dalla casa editrice della Stella per festeggiare il Pride Month è I WANT TO BE THE WALL. La serie di Honami Shirono, composta da tre volumi e già ampiamente apprezzata anche in altri Paesi, arriverà in Italia con il primo volume il prossimo 31 maggio.

Protagonisti della serie sono i due giovani Yuriko e Gakurota. Yuriko è una ragazza asessuale e aromantica, ma i genitori organizzano per lei un incontro combinato: vogliono che si sposi. Il suo partner è Gakurota, un ragazzo gay innamorato di un suo amico d’infanzia senza essere corrisposto. La ragazza, appassionata di manga Boys’ Love, vorrebbe diventare un muro per poter vegliare sugli amori degli altri, mentre Gakurota, costretto a sposarsi, è irrimediabilmente perso nel suo amore a senso unico. Tra i due si instaura un rapporto unico, di complicità e supporto reciproco, che Shirono racconta in modo leggero e divertente consegnando ai lettori una delle opere maggiormente in grado di approfondire il tema dei diritti LGBTIAQ+.

 

La serie di Honami Shirono va a inserirsi all’interno della collana Queer che colleziona letture preziose per festeggiare al meglio il Pride Month. Tra i titoli consigliati dalla casa editrice per celebrare l’amore in tutte le sue forme c’è l’immancabile WHAT ABOUT TOMORROW – ASHITA WA DOCCHIDA!, la divertente e frizzante storia d’amore fra due amici d’infanzia che si muovono alla scoperta di sé e dei propri desideri; un’opera della stella del BL Kotetsuko Yamamoto in grado di trattare con delicatezza anche il tema del rapporto familiare. Amatissima dai lettori, YURI IS MY JOB!, la serie di Miman, celebra con ironia e comicità la storia del manga yuri (Girls’ Love) in Giappone, mostrando i turbamenti dell’amore fra giovani donne. Dedicato ai temi dell’identità di genere e dell’espressione di sé è invece BOY MEETS MARIA di Peyo, un volume unico – consigliato anche da Fumettibrutti –, che mette in risalto l’amore puro, quello che va al di là del genere, in grado di accettare anche i lati oscuri e le debolezze dell’altro. Infine, una delle serie Boys’ Love più attese, firmata da una delle autrici più acclamate degli ultimi anni: THERAPY GAME RESTART, sequel di THERAPY GAME, affronta il tema della consapevolezza di sé, della convivenza e del coming out.

 

Parallelamente alla nuova uscita a tema queer, I WANT TO BE THE WALL, Star Comics ha preparato per i lettori un’altra sorpresa. Acquistando un qualsiasi volume della collana Queer (sono inclusi anche ON OR OFF e MY SON IS PROBABLY GAY) tra il 31 maggio e il 1° luglio 2023, si riceverà in omaggio una speciale illustration card raffigurante uno dei 7 titoli manga rappresentativi delle tematiche LGBTIAQ+. Le 7 card collezionabili riporteranno i soggetti tratti dai seguenti volumi: OUR NOT SO LONELY PLANET TRAVEL GUIDE, UNTIL I MEET MY HUSBAND, BOYS RUN THE RIOT, RUN AWAY WITH ME, GIRL, MY SON IS PROBABLY GAY, HITORIJIME MY HERO, I WANT TO BE THE WALL.

 

Anche quest’anno Star Comics non rinuncia ad eventi online e offline dedicati all’approfondimento delle tematiche LGBTIAQ+. Il primo evento è previsto per l’8 giugno dalle ore 16:00 sulla piattaforma Twitch di Star Comics, insieme a esperti di cultura giapponese e attivisti LGBTIAQ+. Qui verrà regalato al pubblico anche uno speciale wallpaper con una illustrazione che Mone Sorai, autrice de OUR NOT SO LONELY PLANET TRAVEL GUIDE, ha deciso di donare ai lettori italiani.

Il 17 giugno, invece, Star Comics sarà protagonista dell’evento “Let it Queer: Le tematiche LGBTIAQ+ nei manga” presso Star Shop Bologna (a partire dalle ore 18). Fra gli ospiti dell’evento anche i celebri artisti Fumettibrutti (autrice della illustration card celebrativa di BOY MEETS MARIA) Alessandro Baronciani (autore che ha realizzato la cover del romanzo e il box di UNTIL I MEET MY HUSBAND). Gli autori saranno disponibili anche per il firma-copie delle opere che hanno visto una loro collaborazione.

 

Maggiori informazioni saranno disponibili sul sito www.stacomics.com e sui canali social di Star Comics.

Exit mobile version