Il multiverso è una cosa meravigliosa, in grado di regalare agli autori una vera e propria carta bianca da utilizzare per riscrivere gli universi narrativi in ogni possibile modo, giocando con la fantasia a piacimento fino a regalarci un Superman cresciuto in Russia, un Thomas Wayne sopravvissuto alla famosa rapina oppure…una Justice League formata da dinosauri…
Se all’idea di quest’ultima opzione anche voi avete avuto un’illuminazione folgorante allora è arrivato il momento di parlare di Jurassic League: Giustizia Preistorica , volume DC Comics ovviamente edito da Panini e nato dalla mente e dalle tavole di Daniel Warren Johnson e Juan Gedeon
Non vogliamo stare qui a dilungarci troppo sulla trama, perchè effettivamente non c’è moltissimo da dire se non che si tratta di un folle elseworld dove i membri della JL e i loro corrispettivi Villain sono Dinosauri umanoidi in un era preistorica, trovandoci cosi a vedere personaggi come Supersau, torcia verde, flashraptor, Batsaur, Jokerzard, Aquanyx e Wonderdon.
Parliamo di una roba che a leggerla sembra così strampalata che solo uno come DWJ poteva pensare di renderla reale. Il risultato è ovviamente una lettura estremamente divertente, che non si prende mai sul serio e che è riuscita nel suo intento fondamentale, quello di intrattenerci. Non è sicuramente un volume esente di difetti, pur volendo dare una certa idea di coralità alla storia, la “trinità” DC Comics finisce per prendersi lo spazio maggiore, lasciando le briciole a personaggi secondari. Abbiamo inoltre notato che – almeno a parere nostro – la storia si fa un po’ troppo frettolosa con l’avvicinarsi del finale.
Avremmo voluto vedere Johnson anche alla parte grafica ? si, anche perchè negli anni abbiamo notato che l’autore rende in maniera maggiore proprio quando è autore unico, Juan Gedeon però fa di tutto per non farci sentire questa mancanza, con tavole sempre adatte e ultra colorate (con l’apporto di Mike Spicer) e a livello di design i personaggi sono veramente convincenti, inutile dire che di quel Batsaur vorremmo tutti una bella figure
Nell’insieme Jurassic League: Giustizia Preistorica ci ha convinto, non è perfetta, ma non ci dispiacerebbe vedere nuovamente, magari in futuro, in qualche nuova avventura.