ComicsMade in ItalyRecensioni

Ultra Sonno: La recensione

0

Esattamente come era successo con La concia del Coniglio anche questa volta Piédimosca ci ha trascinato fuori dalla nostra confort zone con la prima graphic novel da autore completo di Armando Genco, classe 1992  : Ultra Sonno .

David ha gli incubi, sogna di avere la bocca cucita e vorrebbe più medicine, le stesse che dimentica di prendere. Ha tre madri: ansia, paura, angoscia. E una quarta, in carne e ossa, che fuma sigarette che non dovrebbe avere.

David è assediato dalle proprie ossessioni, insinuate tra le crepe dei suoi dissesti familiari, sfamate dall’assenza di relazioni con altri esseri umani.

È stanco, ma dalle sue viscere scoperte affiora una rabbia che diventa lo stimolo per riappropriarsi di spazi interiori e rassicuranti gesti quotidiani: fare il caffè, aggiungere tre cucchiaini di zucchero, disegnare, finire un diario.

Ultra Sonno è una lettura brutale e schietta, sicuramente non adatta a lettori di giovane età o particolarmente sensibili, ,orientandosi come stile e come contenuti a un pubblico maturo.

L’autore opta per una narrazione irregolare, onirica e decisamente poco convenzionale, fatta scelte estetiche mutevoli, instabili come la mente di David, ma che allo stesso tempo ci mostrano una più che buona padronanza dei mezzi e della tavola da parte di Genco.

Un protagonista in lotta con la propria mente e il proprio corpo, diviso tra la sua voglia di salvezza e quella di autodistruggersi, incapace di cedere a uno o l’altro istinto che ci racconta la sua storia come se fosse lui stesso l’autore dietro alle pagine, creando un flusso narrativo meta-fumettistico molto efficace e interessante.

Ultra Sonno è una lettura che ci ha colpito, è una graphic novel forte e non per tutti i palati, ma se amate il genere sicuramente vi piacerà

Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

Jundo sbarca al Romics 2022

Previous article

Tunué: venduti a Lotus Production i diritti di 7Crimini

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Comics