MangaRecensioni

Super Mario Mangamania : La recensione

0

In occasione del Super Mario Day del 2022 la casa editrice J-POP ha portato in Italia  il volume di Super Mario Mangamania 

Un volume che contiene un mix di capitoli provenienti dalla serie Super Mario-kun, che Yukio Sawada porta avanti ormai dal 1990 e che qui raccoglie quelle che secondo l’autore sono alcune delle storie migliori degli oltre 50 volumi pubblicato fino ad oggi.

Forse è proprio in questo che risiede la più grande pecca di Super Mario Mangamania. Il volume riporta storie scelte dall’autore e prese dagli adattamenti di diversi giochi del mondo videoludico dell’idraulico più famoso al mondo e dei suoi compari, ma senza un vero e proprio filo conduttore che renda l’insieme veramente organico.

Il risultato è sicuramente piacevole, soprattutto se avete giocato a molti dei titoli che fanno da sfondo a questi adattamenti quindi giochi come Paper Mario, Super Mario Sunshine, Mario Galaxy e altri. Più si è affezionati al mondo della mascotte di casa Nintendo e immersi nella conoscenza profonda della sua lore, più Super Mario Mangamania avrà effetto sul cuore del lettore .

I vari episodi mettono in mostra racconti con uno stile sempre abbastanza scanzonato e demenziale, con molte gag e un umorismo quasi infantile alternato a momenti di nosense.

Bella la scelta di Sawada di inserire all’interno del volume piccole note che forniscono qualche info in più sull’autore e sulla storia, oltre a giocare un po’ con il lettore.

Un prodotto ben realizzato, ma che secondo noi dell’isola del fumetto di ComixIsland.it rimane un po’ a metà strada, da una parte la nostra anima nerd – cresciuta a pane e power-up – è rimasta soddisfatta di ciò che ha letto, ma allo stesso tempo siamo rimasti anche un po’ insoddisfatti, abbiamo avuto solo piccoli assaggi di ciò che è l’universo di Super Mario-kun e ci potrebbe essere rimasta la voglia di calarci nel tubo e continuare ad esplorare assieme a Luigi, Yoshi e tutti gli altri.

Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

STAR COMICS – Radium Girls di Cy in uscita il 13 aprile

Previous article

SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS DI TORINO – ‘PUBBLICARSI IN 8 ORE’: il worskshop del COLLETTIVO MAMMAIUTO alla SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di Torino di venerdì 8 aprile

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Manga