Site icon ComixIsland

Le uscite Tunué di marzo e aprile 2022

tunué

Oggi qui sull’isola del fumetto di ComixIsland.it vi parliamo di quelle che saranno le novità di Tunué nei prossimi mesi

VENTO DI LIBERTÀ dal 3 Marzo 

Il 3 marzo in tutte le librerie per Tunué Vento di libertà di Lelio Bonaccorso con la prefazione della scrittrice Nadia Terranova. Il graphic novel è una nuova uscita della fortunata collana Ariel curata da Simona Binni dedicata al dialogo tra il femminile e il maschile. Una saga familiare piena d’amore, orgoglio, desiderio di rivalsa e di libertà in una Sicilia medievale provata dal dominio angioino. Una storia al femminile che celebra il
coraggio e la determinazione di due donne. Finzione e realtà storica si intrecciano perfettamente in un graphic novel che ci restituisce l’importanza di tematiche centrali, ieri come oggi: il pregiudizio verso lo straniero,
il diverso, l’amore come motore per il raggiungimento della salvezza.

“Gli uomini hanno sempre raccontato la storia a modo
loro, piegandola a una versione maschilista e
patriarcale dei fatti, ovvero lasciando che il talento, la
forza e la capacità delle donne scivolassero nel silenzio;
degli uomini sappiamo quasi sempre tutto, delle donne
quel poco che siamo riusciti a salvare dalla
cancellazione. Anche la vicenda di Dina e Clarenza è
lacunosa e contraddittoria, quindi per reinterpretarla è
utile unire alle competenze storiche quella capacità di
immaginazione che solo un artista può avere”
(dalla prefazione di Nadia Terranova)

AVATAR THE LAST AIRBENDER – FUMO E OMBRA Dal 17 marzo 

 

Dopo il successo delle prime tre uscite, il 17 marzo arriva in Italia per Tunué Avatar – The last Airbender. Fumo e ombra. È la quarta attesa avventura della fortunata saga a fumetti che prosegue la storia della serie tv da sempre in testa alle classifiche di gradimento.
La versione a fumetti, scritta da Gene Luen Yang, vincitore dell’Eisner e Harvey Awards con Dragon Hoops, portato in Italia sempre dalla Tunué, Bryan Konietzko, Michael Dante Di Martino e Gurihiru (pseudonimo per gli artisti giapponesi Sasaki e Kawano) inizia esattamente alla fine degli eventi della stagione animata: l’Avatar Aang e il re del fuoco Zuko si alleano per aiutare il Re della Terra e riportare l’armonia nel mondo, sconfiggendo le colonie della Nazione del Fuoco.

COME CREARE FUMETTI dal 17 marzo

“Raccontare il fumetto nelle scuole significa donare alle
nuove generazioni la conoscenza di un linguaggio
dirompente e la forza di uno strumento di
comunicazione che può aiutare a migliorare il mondo,
una vignetta alla volta”

sono le parole di Gud, autore di Come creare fumetti in uscita per Tunué il 17 marzo. Una guida pratica per scrivere e disegnare storie che nasce dall’esperienza pluriennale dell’autore di workshop con ragazzi e non solo. Il libro è frutto anche dell’esperienza di confronto sulla didattica di e con il fumetto iniziata da Gud con la rubrica #unavignettaallavolta sul blog della Tunué.

ESCHER MONDI IMPOSSIBILI dal 24 marzo

A cinquant’anni dalla sua morte (27 marzo 1972), Tunué pubblica Escher. Mondi impossibili, graphic novel di Lorenzo Coltellacci e Andrés Abiuso che racconta la vita e le opere dell’artista che ha affascinato il mondo intero aprendo una porta verso mondi fino ad allora inimmaginabili. Dal 24 marzo in libreria e fumetteria un’avventura senza freni all’interno della mente, dell’arte e delle geometrie di Maurits Cornelis Escher

MENTA dal 7 aprile
Il 7 aprile arriva in libreria e fumetteria per Tunué Menta di Christian Galli. Una storia di crescita, di superamento delle proprie paure e difficoltà. Al centro l’elaborazione del lutto, non come un processo morboso e soltanto doloroso ma naturale, l’importanza degli affetti e dell’amicizia. Le tematiche più introspettive si intrecciano ai toni del fantasy e del mistero con un non
luogo per eccellenza, una casa abbandonata.
EMMA E L’UNICORNO CONTRO I GOBLIN dal 7 aprile
Un frenetico gioco nel mondo di una bambina tra fantasia e avventura. Dal 7 aprile arriva in libreria Emma e l’unicorno contro i Goblin di Dana Simpson, il terzo volume della serie di successo assoluto in USA con 1.6 milioni di copie vendute.
Dopo la bellissima accoglienza da parte dei piccoli lettori italiani delle prime due uscite, tornano le avventure di Emma e Marigold, l’amicizia tra una piccola sognatrice e una creatura mitica molto vanitosa ma che cambia entrambe in meglio. Un altro bellissimo libro pieno di ironia e divertimento che incollerà alle pagine i piccini per la sua favolosità (per dirla con le parole di Marigold) e i grandi per la spiccata e brillante sagacia dell’autrice Dana Simpson.

 

Exit mobile version