Questo Natale su Comixisland.it vi abbiamo fatto (e ci siamo fatti) un regalo, una bella intervista con David Nakayama attivissimo Cover Artist noto negli USA per i suoi lavori per major come Marvel e DC, ma anche i suoi lavori per Hasbro e Warner Bros.
Da dove nasce la tua passione per il mondo dell’arte e del fumetto?
Fin da quando avevo tre anni, ho sempre voluto disegnare. Quindi crescere, per me, significava solo trovare uno sbocco per quell’interesse. Alla fine ho scoperto i fumetti durante la run classica di Jim Lee su Uncanny X-Men, e quello è stato il momento specifico in cui ho deciso che i fumetti e l’arte dei fumetti facevano per me Da allora è stato il grande obiettivo della mia vita, prima entrare nel mondo dei fumetti e poi continuare a migliorare la mia arte ogni giorno.
Il tuo stile è molto particolare, quali sono le tue fonti di ispirazione?
Sicuramente Jim Lee è stato una grande ispirazione per cominciare, e in seguito ho scoperto influenze essenziali come Adam Hughes e J. Scott Campbell. Per circa 12 anni ho lavorato nell’industria dei videogiochi e ho scoperto la pittura digitale (soprattutto il modo in cui la utilizzavano gli artisti in Corea del Sud), e questo ha finito per influenzare enormemente anche me. Al punto in cui, penso, il mio stile oggi è un mix di idee di fumetti tradizionali e pittura digitale moderna.
Come nasce una tua copertina, c’è un particolare processo creativo dietro la scelta dei personaggi e delle situazioni da rappresentare?
Ogni copertina è principalmente “driven by the character” Sono molto incentrato sui personaggi nel mio lavoro e lascio che ciò che so sulla personalità e sulla storia dei personaggi guidi il mio pensiero nel trovare uno scenario interessante per loro. Se possibile, cercoanche di includere qualcosa di metatestuale, può essere un riferimento alla cultura pop, un po’ di umorismo e forse anche un pizzico di sex appeal—tutto ciò che posso fare per far funzionare la copertina su più di un livello, oltre il semplice disegno di base.
A quale delle tue cover sei più legato?
In questo periodo trovo che il pubblico sia in grado di farmi sapere ciò che realmente gli sta piacendo, con i loro like e i commenti sui social.
Ora ad esempio non devo più indovinare cosa ha avuto successo, ci sono dati reali che posso guardare per capire cosa funziona davvero per le persone. Anche se cerco di fare del mio meglio per ogni singola cover, quando vedo che il pubblico impazzisce per qualcosa è difficile resistere al farla diventare la mia cover preferita.
Di recente, tutti sembrano essere entusiasti dei miei progetti X-Men, Hasbro e DC, ed è meraviglioso.
Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Un grande progetto di cui sono davvero entusiasta si chiama Spider-Gwen: Gwen-Verse. È una nuovissima serie con protagonista Spider-Gwen in cui incontra un multiverso di altre versioni di se stessa tra cui Capitan America, Wolverine, Thor e molti altri. Questo è importante per me perché sto facendo le copertine principali per tutte le uscite. Il primo numero esce a gennaio (negli USA) quindi spero che lo leggerete anche voi! I fan hanno risposto davvero bene alle prime due cover che ho condiviso, e ce ne sono altre in arrivo.
Inoltre ci sono anche delle future cover dedicate a un prossimo titolo di Red Sonja che non vedo l’ora di condividere con voi.
Ringraziamo David Nakayama per il tempo che ci ha voluto dedicare e come sempre gli auguriamo il meglio, aspettandolo qui con le sue meravigliose cover.
Comments