Site icon ComixIsland

È morto Tuono Pettinato

Non è mai facile dare certe notizie, specialmente se si tratta di una persona così gentile, pacata e devota al suo lavoro come era Tuono Pettinato, pseudonimo di Andrea Paggiaro.
In queste ore il mondo del fumetto nostrano è in lutto, infatti il fumettista Pisano è venuto oggi a mancare al termine di una lunga malattia, aveva appena 44 anni.
Paggiaro deve il suo alias al titolo di un racconto presente ne La biblioteca di Babele, uno dei più noti racconti dello scrittore argentino Jorge Luis Borges.

Nella sua purtroppo breve vita Tuono Pettinato ha realizzato numerose opere: storie brevi, strisce, vignette, illustrazioni e graphic novel.
Mantenendo sempre e comunque un suo tratto distintivo e un suo stile di narrazione caratteristico.
Nel 2009 ha ricevuto il Premio Nuove Strade a Napoli Comicon e nel 2014 il premio come Miglior autore unico a Lucca Comics & Games, che l’anno successivo gli dedicò una grande mostra a Palazzo Ducale.

Numerose e famose sono le sue biografie a fumetti:
Garibaldi. Resoconto veritiero delle sue valorose imprese, ad uso delle giovani menti (2010), Enigma. La strana vita di Alan Turing (2012, su testi di Francesca Riccioni), e Nevermind (2014), dedicato al cantante dei Nirvana Kurt Cobain.

Exit mobile version