Arriva per Edizioni Star Comics l’adattamento a fumetti del noto film d’animazione Weathering with you, uno dei grandi successi firmati Makoto Shinkai, uscito nelle sale giapponesi nell’estate del 2019.
Il manga è pubblicato in un’edizione di pregio, dotata di pagine a colori e sovraccoperta con alette.
In Weathering with you si ritrovano tutte le tematiche care all’ormai amatissimo regista: quel senso di estraneità e di sofferenza della prima giovinezza, ragazze misteriose legate a poteri più grandi e incomprensibili, protagonisti sensibili in cerca dell’amore, vite che s’intrecciano grazie a qualcosa che può essere chiamato destino.
La serie, qui giunta alla sua seconda uscita, è per il momento molto fedele all’anime. Il protagonista, Hodaka, lascia la sua isoletta natia alla volta di Tokyo, per trovare una strada che gli sia più congeniale rispetto alla realtà ristretta e alienante a cui è abituato. Il ragazzo è ancora molto giovane e certo non ha i mezzi adeguati per sostenersi dignitosamente (visto che è praticamente scappato di casa!) e ben presto si accorge di quanto sia dura arrangiarsi da solo in una grande città.
Per un caso fortuito, Hodaka troverà sulla sua strada persone disposte ad aiutarlo e a procurargli un lavoro e un tetto sopra la testa. Ma, soprattutto, incontrerà la dolce Hina, una ragazza che ha il potere di far comparire il sole con le sue preghiere! Un incredibile miracolo, che porterà i due ad avvicinarsi e a metter su una specie di piccola società di “portatori di sereno” a pagamento, insieme al fratellino minore di Hina, un ragazzino in gamba e molto affascinante.
Ma in un mondo dove la pioggia non cessa mai di cadere, ci sarà modo di lasciarsi andare ai sentimenti più teneri?
Poetico, evocativo, dolcissimo: Weathering with you, anche grazie ai bei disegni di Wataru Kubota promette di essere un successo anche nella sua versione a fumetti. Il manga è recentemente terminato in Giappone con il terzo tankobon, che arriverà anche da noi agli inizi del 2021.