Site icon ComixIsland

Arriva la Medaglia d’Onore per Rumiko Takahashi

Rumiko Takahashi ha ricevuto una grande onorificenza dal governo giapponese: la Medaglia d’Onore con Nastro Viola.

Tale riconoscimento viene conferito agli individui che hanno ricevuto eccellenti risultati in ambito artistico, oltre che in campo scientifico, tecnologico, sportivo e culturale.

Altri mangaka a cui è stato tributato questo onore sono Shigeru Mizuki, Leiji Matsumoto, Tetsuya Chiba, Moto HagioKatsuhiro Otomo.

A proposito di Rumiko Takahashi

Rumiko Takahashi è una fumettista e character designer giapponese. È diventata, grazie alle sue opere, la mangaka di maggior successo, popolarità e influenza del Giappone, tale da essere nota anche come la regina dei manga.

La caratterizzazione grafica dei personaggi è molto semplice ed insieme efficace: questa abilità grafica è uno degli ingredienti del suo grande successo, perché i suoi disegni vengono recepiti da ogni tipo di pubblico, dai lettori di tutto il mondo e tutte le culture.

Nel 2018 è entrata nella Hall of Fame del Will Eisner Award e nel 2019 ha vinto il Grand Prix di Angoulême 2019.

È una dei mangaka più ricchi del Giappone. La stessa Shōnen Sunday, rivista settimanale che ospita le sue storie, pubblica i suoi editoriali che hanno per oggetto gli argomenti più svariati: la sua squadra di baseball preferita (Hanshin Tigers), il gruppo musicale che più ama (gli SHAZNA), i suoi ricordi.

Ad agosto 2008, tutti i lavori dell’autrice hanno venduto oltre 170 milioni di copie soltanto in Giappone.

Nel 2017 i lavori dell’autrice hanno superato le 200 milioni di copie vendute in carriera, diventando la mangaka donna che ha venduto più di tutte in assoluto.

Nel 2018 è stata inserita nell’albo d’oro dell’Eisner Award.

Ecco le serie più famose dell’autrice.

Raccolta di storie autoconclusive

Exit mobile version