BeccoGiallo torna nuovamente a mostrare il mondo della musica in versione fumetto, dopo I Pinguini Tattici Nucleari e Murubutu a solcare il palco del mondo comics sono I Rovere.
Mattia “Drugo” Secci, Federico Mele e Valeria Appendino sono infatti chiamati a lavorare per portare in grafica il lavoro svolto da Lorenzo La Neve sui testi del gruppo bolognese .
Esattamente come già fatto per i Pinguini anche Rovere disponibile anche a fumetti è un volume orientato al mondo dei fan della band indie italiana, visto che di fatto mette in fumetti alcuni dei concetti espressi nei testi dei loro pezzi più famosi.
Se siete fan dei Rovere, sicuramente si tratta di una piacevole aggiunta alla vostra collezione di dischi, un prodotto che sfonda più volte la 4 parete e gioca con quelle che sono le caratteristiche di alcuni dei membri della band (vedi la R moscia di uno di loro, trasposta in V nelle vignette per permetterci di leggerla come se fosse pronunciata).
Un plauso particolare per la scelta dei disegnatori, ognuno con il proprio stile, che ben si adatta alle tematiche raccontate all’interno dell’episodio a loro affidato, passando dal bianco e nero del primo capitolo a quello più cartoon dell’ultimo con in mezzo una scelta decisamente più pittorica per quello che dei 3 è il racconto più emozionante.
In appendice anche un piacevolissimo extra, un’intervista ricchissima di curiosità e aneddoti sul gruppo.
Una lettura leggera e piacevole con cui passare qualche ora del nostro tempo, magari per i più fortunati al sole di una spiaggia, con in sottofondo una canzone dei Rovere.
Comments