Made in ItalyRecensioni

Sabine nel mondo della magia: la recensione

0
Sabine nel mondo della magia

Oggi parliamo di Sabine nel mondo della magia di Luisa Torchio. Una graphic novel pubblicata dalla casa editrice Tunué all’interno della sua collana Tipitondi, dedicata a un target di lettori molto giovani, della quale affronta le tematiche più interessanti.

Sabine è una bambina senza amici, vittima dei bulli, un giorno nella sua scuola arriva Michael, da poco trasferitosi in città con la famiglia per motivi misteriosi. Michael è il primo vero amico di Sabine, lei gli promette che lo saranno per sempre. Michael porterà Sabine in un mondo parallelo, il mondo della magia! Attraverso il portale gli amici si perdono e Sabine finisce nelle grinfie della cattivissima dea Uwa. Ex regina della magia, Uwa si è ora trasformata in un essere diabolico poiché da anni è imprigionata dai maghi che vogliono solo sfruttare i suoi poteri per i loro interessi.

La piccola decide di scendere a compromessi con la malvagia creatura pur di ritrovare il suo amico e poter tornare a casa, ciò la porterà a combinare grandissimi disastri che metteranno a rischio il mondo fantastico e la possibilità di tornare dai suoi genitori.

Una storia che ci mostra una giovane protagonista mentre affronta il bullismo e la sensazione di sentirsi diversa ed emarginata, una situazione sempre più comune fra i ragazzi. Qui la storia viene affrontata con il coraggio e la forza di volontà di Sabine,intenzionata a reagire alla sofferenza e accettare la propria imperfezione, il proprio essere.

La storia scritta dalla Torchio ci fa riflettere con un ottimo ritmo e una trama interessante che invoglia alla lettura.
Una storia dove non esiste un vero cattivo, dove chi agisce come tale è solo arrabbiato e ha bisogno di essere ascoltato e capito, ma la rabbia non è la giusta via per risolvere il problema, solo la strada più semplice per sfogarne l’influsso. Un tema importante che l’autrice tocca con leggiadria ammirevole.
Ovviamente trattandosi di una Novel per bambini – anche se meriterebbe una lettura anche da parte di alcuni adulti – le illustrazioni sono semplici e colorate, un mondo fantastico perfetto per “celare” il messaggio e attirare l’attenzione del lettore.

Sabine nel mondo della magia è una lettura più che consigliata per i giovanissimi lettori, Luisa Torchio ci regala una guida colorata e leggera all’accettazione di se stessi.

 

  • Trama
  • Dialoghi
  • Disegni
3.5
Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

AC Press Edizioni a Etna Comics 2019

Previous article

I CLASSICI DISNEY – La storica collana riparte dal numero 1 con l’albo “La grande caccia al tesoro”

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.