Site icon ComixIsland

Chica Umino disegna Anne of Green Gables

Chica Umino – fumettista famosa soprattutto per il manga Honey & Clover – ha realizzato delle illustrazioni Anne of Green Gables, nota in Italia come Anna dai capelli rossi.

Il numero di luglio del magazine MOE della Hakusensha presenta una cover disegnata da Chica Umino, autrice di Honey & Clover e Un marzo da leoni.

L’illustrazione rappresenta il personaggio di Anne Shirley del libro Anne of Green Gables di Lucy Maud Montgomery, conosciuto in Giappone come Akage no Anne.

La cover di Chica Umino corrisponde anche a quella dell’editoriale del numero, che recita: “Da leggere! Letteratura d’oltremare per ragazzi, anche per adulti!”.

L’editoriale include anche un’intervista alla mangaka Chica Umino, il cui artwork di Anne è stato inoltre utilizzato per il volume Anne of Green Gables.

Dal 2011, nella collana Mirai Bunko della vengono pubblicati romanzi classici, con una traduzione aggiornata.

Anne of Green Gables resta sempre molto popolare in Giappone.

L’Hokkaido ospita un’attrazione turistica chiamata “Anne of Canadian World” dove è possibile vedere un’esatta replica della casa di Green Gables presente sull’Isola del Principe Edoardo.

Il racconto originale ha ispirato serie animate, manga e film in live-action.

BBC News ha indagato a fondo sulla fascinazione che la storia esercita in Giappone e sul perché si presti tanto bene alla loro estetica “kawaii”.

BBC ha inoltre stimato approssimativamente che circa 3,500 turisti giapponesi si recano in pellegrinaggio sulla scarsamente popolata isola canadese ogni anno.

A proposito di Anna dai capelli rossi

Le due trasposizioni più note in Italia del romanzo originale, sono probabilmente la serie animata di Isao Takahata – andata per la prima volta in onda agli inizi degli anni Ottanta su Rai1 – e il manga di Yumiko Igarashi.

Il fumetto è composto da tre volumetti e consta di due sequel che seguono le vicende di Anne adulta. I cinque albi sono tutti pubblicati da Planet Manga.

Exit mobile version