0
[themoneytizer id=20698-1]

Recentemente vi abbiamo parlato del caso di Second Coming, il fumetto realizzato da Mark Russell per DC Comics e poi stoppato dalla casa editrice dopo numerose proteste legate al tema religioso.

Abbiamo saputo che la pubblicazione delle storie è salva grazie ad un altro editore – AHOY Comics – che si è preso in carico la loro distribuzione.

Noi di Comixisland.it ne abbiamo approfittato per parlare dell’argomento della censura proprio con Russell che ha risposto ad alcune domande a tal proposito:

Secondo te situazioni come quella di Second Coming come dovrebbero essere gestite dalle case editrici?

Penso che probabilmente debbano affrontare ogni fumetto potenzialmente controverso usando come esempio Second Coming. Dovrebbero chiedersi se sono disposti a proseguire nel loro intento anche se il volume è presente nelle FOX News oppure oggetto di una petizione con 250.000 firme contro. In caso non lo siano, dovrebbero mollare il colpo, lasciare libero il progetto di proseguire e trovare un altro editore meno timorato che lo  possa affrontare.


Pensi che la morale dei lettori, con le nuove tecnologie, possa diventare un problema per la libertà degli autori?

Penso che i social media permettano di amplificare l’indignazione. La petizione CitizenGo contro Second Coming ha raccolto oltre 250.000 firme, ognuna delle quali ha generato automaticamente una e-mail di rabbia nei confronti della casa editrice.

Le persone che hanno firmato questa petizione sono sparpagliate in tutto il mondo e potrebbero non aver pensato molto prima di firmare, approfittando del fatto che potevano farlo con un semplice clic o due, ma a chiunque si trovi dalla parte opposta di quelle e-mail , può sembrare che una folla arrabbiata sia alle porte brandendo torce e forconi. Naturalmente questa è quello che fanno alcune organizzazioni fasulle, applicano questa tattica falsa per far sembrare che la loro causa abbia un supporto e un attenzione maggiore di quelle che realmente sono in grado di riscuotere.

Ringraziamo nuovamente Mark Russell per la gentilezza dimostrata e gli auguriamo il meglio per il suo Second Coming

[themoneytizer id=20698-23] [themoneytizer id=20698-16] [themoneytizer id=20698-28]
Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

Green Lantern: Legacy porterà una nuova lanterna verde

Previous article

Chris Claremont, Larry Hama e Sam Keith insieme per Wolverine: Exit Wounds # 1

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Focus