Site icon ComixIsland

BComics: torna il festival nello spazio di UmbriaFiere

BComics è un festival del fumetto che si tiene nello spazio di Umbrafiere. La manifestazione era prevista proprio per questo weekend, quindi oggi è l’ultimo giorno per visitarla.

Dal sito

BComics è la mostra mercato del fumetto usato e da collezione che abbraccia tutti i gusti, da quelli “vintage” e tradizionali fino ai protagonisti delle più attuali serie giapponesi, con costumi, accessori e complementi ispirati al mondo dei fumetti.

BComics è l’evento nell’evento, ancora più grande e ricco di contenuti.

Un’intera area dedicata interamente al fantastico mondo dei manga, anime, modellini, action figures, fumetti, comix, proiezioni di anime giapponesi, telefilm, videogiochi, retrogames, giochi da tavolo, miniature, tornei di carte collezionabili, role playing games, associazioni culturali, autori, mostre, concerti e youtubers.

BComics non è solo occasione di acquisti, ma soprattutto di incontri, divertimento ed emozioni, anche grazie ai numerosi ospiti previsti.

Sembra, dunque, che all’interno dei padiglioni di UmbriaFiere ci sarà spazio sia per i fumetti, sia per tutti gli altri settori che trovano abitualmente collocazione in questo tipo di fiere, dai videogames alle gare di cosplayers.

Per BComics si tratta di una seconda edizione, perciò hanno cercato di diversificare ancora di più l’offerta, dopo lo scorso anno.

La manifestazione avrà come ospiti d’onore i fumettisti Francesco Matteuzzi – autore delle graphic novel Anna Politkovskaja, Philip K. Dick e Desert Route e tra i creatori della serie #vengoanchio; e Federico Vicentini (Sergio Bonelli Editore). Vicentini è anche l’autore del manifesto ufficiale di questa edizione di BComics, per i colori di Simone Arena. Dall’opera originale, sarà stampata una litografia, distribuita gratuitamente in tiratura limitata di 99 copie numerate e da lui autografata per i visitatori, fino ad esaurimento copie.

Non mancano poi, gli ormai immancabili youtuber. A BComics c’è LaSabri, alias Sabrina Cereseto, una delle maggiori influencer nel mondo gaming.

Naturalmente, è presente la mostra-mercato, insieme ad aree ludiche per gli appassionati di modellismo, tornei di carte, videogames e cabinati per retrogames.

Lo Star Wars Club Perugia ha inoltre aiutato ad allestire un’area dedicata a Star Wars.

Prevista infine una gara tra cosplayer.

BComics fa parte del circuito nazionale Fiere del Fumetto ed ha ricevuto il patrocinio della Regione Umbria.

Exit mobile version