Site icon ComixIsland

Tree that grew on my wall: La recensione

Quando una situazione diventa fuori controllo può letteralmente invadere le nostre vite. Mike questo lo sa molto bene. Il ragazzo è cresciuto sentendo i suoi genitori litigare continuamente, a scuola poi è invisibile a tutti, tranne che ai bulli che lo tormentano. A peggiorare le cose poi ci si metterà un albero, che inizia a crescere senza sosta nel muro della sua stanza.

Questa è la trama di Tree that grew on my wall, volume inedito da noi in Italia e che abbiamo avuto il piacere di leggere grazie al supporto della casa editrice spagnola Sally Books. Autrice di questo volume è l’artista spagnola Lourdes Navarro.  

Il target di questo volume è ovviamente quello dei più piccoli, i giovani lettori in procinto di crescere e iniziare a muovere i primi passi per il mondo che hanno bisogno proprio per questo di capire quello che li circonda, per non lasciare crescere l’albero dentro le pareti – come dice il titolo. Uno strumento in più per insegnare a chi si affaccia ora al mondo della lettura – e della vita – che con i giusti mezzi si può affrontare tutto e che non bisogna mai darsi per vinti anche quando la situazione sembra invadere tutto il nostro spazio.

Una storia semplice, con un bellissimo messaggio di fondo, ma magari non di immediata comprensione, il concetto dietro alle arriva lentamente crescendo di pagina in pagina come la pianta che ne è co-protagonista.

Lo stile grafico della giovane autrice spagnola ( classe 1988) è ovviamente in linea con l’età dei lettori – dagli 11 in su – uno stile da libro illustrato facile da seguire, con la giusta propensione per il dettaglio senza esagerazioni, tipico di una storia dove il contenuto ha più importanza della forma.

Tree that grew on my wall,è un classico “fumetto di formazione” per i più piccoli, per avvicinarli alla lettura e dare loro qualcosa da imparare sul come affrontare la vita, senza pretese altezzose di perfezione, ma con uno stile leggiadro e quanto mai easy.

 

Exit mobile version