0

Oggi qui su ComixIsland parliamo di un prodotto particolare, un racconto illustrato giunto a noi in lingua inglese dalla piccola casa editrice spagnola SallyBooks da cui è stato pubblicato lo scorso 4 dicembre.

Astronauts ( in lingua originale El Astronauta), opera illustrata dallo spagnolo Carlos Comendador è composto da solamente 50 pagine.
Un racconto per immagini dedicato al mondo dei più piccoli, con una particolarità che lo contraddistingue da molti altri, è infatti realizzato in modo tale da poter essere utilizzato da genitori, insegnanti o assistenti con bambini affetti da Disturbi dello spettro autistico o con particolari problemi nello sviluppo della comunicazione.

Astronauts

Una storia semplice, dove a ogni pagina corrisponde un’illustrazione, dotata della sua didascalia\descrizione scritta a parole, ma anche attraverso dei simpatici quadratini che ne riassumono i concetti cardine per immagini,rendendone semplice la comprensione anche a chi non capisce direttamente le parole, aiutandoli a farle proprie.

Anche la trama di Astronauts ha un messaggio importante, legato alla famiglia e alla sua importanza, un legame che sopravvive ad ogni difficoltà, anche quella di un viaggio spaziale molto lungo, ma che rimane presente al suo ritorno a casa.

Astronauts

Uno scritto che, ancora una volta, sottolinea come il mondo dei fumetti e dell’illustrazione possa essere di aiuto nei momenti difficili e possa andare oltre a quello che per molti è considerato solo l’universo dei super-eroi. Quello di  Carlos Comendador non è solo un’opportunità per i più piccoli di avvicinarsi alla lettura, ma per alcuni può diventare una vera e propria speranza di potersi avvicinare a questo mondo.

Xbox Adaptive Controller : l’innovativo controller per giocatori con disabilità

Purtroppo per noi questa piccola chicca non è disponibile nella nostra lingua, ma speriamo che al più presto anche alcune delle nostre case editrici possano offrire sul mercato ( magari allo stesso prezzo 10.00 €) un prodotto simile.


callinaction

Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

Le nomination ai premi Diamond Gem Awards

Previous article

4 nuvolette con: Andrew Aydin

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Comics